Il Chianti è un luogo da visitare per la bellezza del paesaggio dove la natura si fonde armoniosamente con l’opera dell’uomo: sulle colline della regione tra Firenze e Siena vedrai alternarsi boschi a campi coltivati, vigneti e uliveti; nelle campagne vedrai spuntare qua e là le tipiche case coloniche del Chianti, antichi castelli e piccoli borghi fortificati arroccati sulla sommità dei colli.
Puoi partire alla scoperta del Chianti passeggiando lungo uno dei tanti sentieri di campagna che portano a fattorie o a vecchie case coloniche, godendoti la pace della natura. Oppure puoi seguire l’itinerario dei castelli e visitare almeno i più famosi, primo fra tutti quello di Brolio vicino a Gaiole.
Per goderti la regione del Chianti basta che tu salga in macchina e imbocchi la via Chiantigiana, la vera spina dorsale del Chianti che unisce Firenze a Siena. In questo modo attraverserai l’intero territorio e vedrai sfilare ai tuoi lati scorci meravigliosi. Durante il tragitto potrai fare tappa ai vari paesi che sorgono lungo la strada e che sono i principali del Chianti come Impruneta, Radda, Gaiole. Camminare per i vicoli e le piazze di questi paesi ti farà sicuramente venire la voglia per la tua prossima vacanza di cercare un appartamento proprio nel cuore del Chianti, in uno dei suoi caratteristici borghi che hanno conservato l’atmosfera di una volta.
Per sapere di più del Chianti, della sua storia e delle sue tradizioni, puoi fermarti a parlare con la gente del luogo, con un contadino che incontri durante una passeggiata in campagna, con i proprietari di un agriturismo nel corso di una degustazione, ma puoi anche visitare uno dei musei sulla civiltà contadina e sull’arte di fare vino.
Villa indipendente con piscina privata a San Casciano Val di Pesa, nel Chianti, vicino a Firenze. 8/12 posti letto, aria condizionata, connessione Internet, idromassaggio da esterno per 7 persone, area giochi per bambini. Possibilità di organizzare corsi di cucina e cene. Tennis club, maneggio e golf club nei pressi.Dettagli