Situata alla confluenza del Valdarno, del Casentino e della Valdichiana, Arezzo è una città della Toscana sud-orientale che ha conservato la sua struttura medievale. Ricca di interessanti monumenti, tra cui il Duomo e la pieve di Santa Maria, Arezzo è conosciuta soprattutto per la Chiesa di San Francesco , in cui è conservata la Leggenda della Vera Croce , famoso ciclo di affreschi dipinto da Piero della Francesca .
Un soggiorno ad Arezzo offre anche l`occasione di visitare le tante cittadine storiche sparse nella campagna circostante - Cortona, Poppi, Sansepolcro, Bibbiena, Anghiari - e di immergersi nella suggestiva atmosfera dell`eremo di Camaldoli.
Agli amanti delle manifestazioni folkloristiche, Arezzo offre la "Giostra del Saracino". Inoltre la città ospita anche un`importante fiera antiquaria e la Mostra internazionale dell`oreficeria e della bigiotteria
Arezzo è una delle città più ricche della Toscana ed è famosa per la produzione di gioielli esportati in tutta Europa, per il Mercato dell`artigianato , che ogni mese richiama molte persone nelle strade del centro storico, e per i dipinti di Piero della Francesca . La città sorge su una collina affacciata sulle valli dell`Arno, della Chiana e del Tevere e ha origini molto antiche.
In epoca etrusca Arezzo era una delle più importanti lucumonie che formavano la "dodecapoli". Le mura che ancora oggi circondano la città risalgono a questo periodo. Roma la conquistò nel I secolo a.C. e la città fu trasformata in Municipio. Dopo essere passata sotto il dominio dei Longobardi, dei Franchi e dei Marchesi di Toscana, nell`XI secolo Arezzo divenne Libero Comune. La sconfitta nella battaglia di Campaldino nel 1289 ad opera di Firenze segnò la fine dell`indipendenza di Arezzo. Da allora in poi le vicende della città furono legate a quelle di Firenze prima e del Granducato di Toscana poi. Arezzo è ricordata anche come la città natale di Francesco Petrarca. La casa in cui il poeta venne alla luce nel 1304 è oggi sede dell`Accademia a lui dedicata.
Arezzo - Punto di confluenza di tre vallate
Nella Toscana sud-orientale, Arezzo è posta alla confluenza di tre vallate: il Casentino, il Valdarno superiore e la Valdichiana.
Provincia di Arezzo
Le prime due sono attraversate dall`Arno nel suo lento scorrere verso Firenze e quindi verso il mar Tirreno, la Valdichiana è invece attraversata dal torrente che le dà il nome, la Chiana, ed è il risultato di una vasta opera di bonifica delle paludi preesistenti. Facilmente accessibile da Arezzo è la Valtiberina toscana, la quarta vallata della provincia.
Villa vacanze in affitto a Monterchi, in Valtiberina (Arezzo). 14+1 posti letto, piscina panoramica. Possibilità di lezioni gratuite di yoga, connessione internet wifi.Dettagli
Villa con piscina in Valdichiana, vicino a Monte San Savino (Arezzo). 10 posti letto, giardino, barbecue, aria condizionata, connessione Internet. Tennis club e maneggio a pochi chilometri.Dettagli
Villa in una zona molto tranquilla della campagna toscana vicino a Montepulciano (Siena), in Valdichiana, a pochi chilometri dal lago Trasimeno. 6+2 posti letto, piscina, connessione Internet, idromassaggio, giochi per bambini.Dettagli