Prima di soccombere definitivamente a Firenze nel 1530 (anno in cui entrò a far parte del ducato mediceo), Pistoia è stata un`importante città longobarda e un vivace e florido centro autonomo. Pur non essendo una delle mete del turismo di massa, la città è ricca di interessanti monumenti, quali il Duomo, il Battistero, il Palazzo del Comune e la basilica della Madonna dell`Umiltà.
Più note sono le località turistiche della provincia: la stazione sciistica dell`Abetone, abituale ritrovo degli appassionati di sci toscani, e le stazioni termali di Montecatini Terme e di Monsummano Terme.
Ogni anno, in estate, Pistoia ospita un`importante rassegna di blues che richiama in città migliaia di appassionati.
Pistoia - Città della Toscana Settentrionale
Provincia di Pistoia
Pistoia è una città della Toscana settentrionale che sorge nella piana fiorentina-pratese-pistoiese. Si tratta di un territorio ricco di corsi d`acqua - l`Ombrone pistoiese, i torrenti Brana e Bure e tanti altri fiumi minori - che hanno permesso lo sviluppo di una fiorente attività floro-vivaistica nella provincia. A nord della città si estende l`Appennino pistoiese, di cui Abetone è certamente la località più rinomata.
Villa con piscina vicino a Pistoia, in Valdinievole. La villa si trova vicina ai famosi centri termali di Montecatini Terme e Monsummano Terme. 9+2 posti letto, piscina, connessione Internet, aria condizionata, giochi per bambini. Tennis club, maneggio e golf club nei pressi.Dettagli
Villa per vacanze a Larciano (Pistoia), in Valdinievole. 18 posti letto, piscina privata, panorama, barbecue, golf e campi da tennis nei pressi.
Dettagli
Elegante antica villa di campagna del 1800 con 12/19 posti letto. La villa si trova a Serravale Pistoiese, a pochi chilometri da Pistoia, nella Valdinievole. Giardino e piscina in esclusiva. Tenuta di 20 ettari con coltivazioni di viti e olivi. Internet. La villa è recintata.Dettagli