Il monte Amiata è il rilievo più importante della Toscana meridionale. Circondato dalla Val d`Orcia, dalla Maremma e dalla valle del lago di Bolsena, il monte Amiata è un vulcano ormai spento coperto di faggete, abetaie e castagneti dove in estate si possono fare lunghe passeggiate ed escursioni in bicicletta, mentre in inverno il comprensorio si trasforma in una stazione sciistica.
Nei comuni del comprensorio - Abbadia San Salvatore, Arcidosso, Piancastagnaio, Santa Fiora e Seggiano - sono conservate numerose testimonianze della storia di questa regione inizialmente abitata dagli Etruschi, in seguito passata nelle mani dei Carolingi e della famiglia Aldobrandeschi, quindi conquistata da Siena e infine entrata a far parte del Granducato di Toscana.
Sul monte è stato inoltre costituito il "Parco Faunistico del Monte Amiata", per la salvaguardia di numerose specie animali e vegetali.
Monte Amiata - Antico vulcano nel sud della Toscana
Amiata
Il monte Amiata è un antico vulcano ormai spento di m. 1738. Si tratta di una vetta dell`Antiappennino toscano situata a cavallo delle province di Grosseto e di Siena. Il comprensorio amiatino si trova tra la Maremma e la Val d`Orcia, nella Toscana meridionale. Fanno parte del comprensorio amiatino i comuni di Abbadia San Salvatore e Piancastagnaio, nella provincia di Siena, e quelli di Cinigiano, Castel del Piano, Seggiano, Arcidosso, Santa Fiora, Roccalbegna, Semproniano e Castell`Azzara, in provincia di Grosseto.