Rappresentano le principali testimonianze della Pistoia medievale e dell`età moderna: la Torre di Catilina e la Fortezza Medicea di Santa Barbara.
Alta circa 30 metri, la Torre di Catilina si erge alle spalle di piazza del Duomo. Interamente costruita in pietra, la struttura porta il nome del politico Lucio Sergio Catilina, passato alla storia per aver cospirato contro la Repubblica ed il Senato romani. Fuggito dalla città eterna, nel 62 a.C. Catilina trovò la morte nei pressi di Pistoia. La leggenda che lo lega alla torre (un tempo più alta di oggi tanto da svettare sopra i tetti delle case in quest`angolo di Toscana) racconta che quest`ultima `guardi` dove fu sepolto il suo corpo. Ristrutturata sul finire del Novecento, la Torre di Catilina è un ottimo punto d`osservazione, soprattutto la sua sommità trasformata in terrazza belvedere.
All`angolo sud est del centro storico pistoiese, nel borgo di Santa Maria nuova, si trova invece la Fortezza Medicea di Santa Barbara. Edificata nel XVI secolo, annovera fra i suoi ideatori anche Bernardo Buontalenti, l`artefice del suo collegamento alle trecentesche mura cittadine. Disarmata da Pietro Leopoldo nel 1734, in tutta la sua storia militare ha dovuto fronteggiare un solo assedio. Ciò non stupisce più di tanto. Perché quella che originariamente veniva indicata come Fortezza di San Barnaba non serviva per difendere i pistoiesi da attacchi esterni ma per ricordare quale fosse la città dominante in Toscana: Firenze. È oggi visitabile nei sotterranei e nel mastio anche con un servizio di guide turistiche.
Villa con piscina vicino a Pistoia, in Valdinievole. La villa si trova vicina ai famosi centri termali di Montecatini Terme e Monsummano Terme. 9+2 posti letto, piscina, connessione Internet, aria condizionata, giochi per bambini. Tennis club, maneggio e golf club nei pressi.Dettagli
Villa per vacanze a Larciano (Pistoia), in Valdinievole. 18 posti letto, piscina privata, panorama, barbecue, golf e campi da tennis nei pressi.
Dettagli
Elegante antica villa di campagna del 1800 con 12/19 posti letto. La villa si trova a Serravale Pistoiese, a pochi chilometri da Pistoia, nella Valdinievole. Giardino e piscina in esclusiva. Tenuta di 20 ettari con coltivazioni di viti e olivi. Internet. La villa è recintata.Dettagli