Delle origini etrusco-romane d`Arezzo abbiamo già parlato nel precedente capitolo di questa guida turistica. Ma la città abbarbicata sul colle di San Donato ricoprì un ruolo di spicco nel panorama nazionale anche all`epoca dei liberi comuni medievali.
Retta dalle famiglie ghibelline dei Guidi, degli Ubertini e, infine, dei Tarlati, andò accumulando territori ed importanza fin dai primi decenni dell`anno Mille.
È in questo periodo, difatti, che fra i palazzi e le case torre della parte alta d`Arezzo - quella che ancora oggi conserva intatto il suo fascino medievale - furono avviati i lavori per la realizzazione della Pieve romanica di Santa Maria (XII secolo) e della Cattedrale gotica di San Donato (XIII secolo). Senza scordare l`edificazione di una nuova cerchia muraria (perimetro di oltre 2 chilometri e capace di racchiudere un’area di circa 51 ettari) e la presenza di uno "studium", una delle primissime università medievali europee che seppe distinguersi nelle scienze mediche e nell`arte, negli insegnamenti letterari e di diritto.
Ma era complicato vivere in una Toscana e in una penisola sempre più guelfe.
Ecco quindi gli scontri con le città di Siena e Firenze. Fino alla disastrosa battaglia di Campaldino (11 giugno del 1289). Da quella data monumenti e genti, territori e ville ad Arezzo passarono sotto il dominio di Firenze(anche se non mancarono a più riprese episodi di ribellione).
Un dominio che possiamo vedere ancora passeggiando fra i palazzi e gli appartamenti d`Arezzo fino a raggiungere le statue di Ferdinando I dei Medici (davanti al Duomo) e Ferdinando III di Lorena (alla Piaggia di Murello).
Villa vacanze in affitto a Monterchi, in Valtiberina (Arezzo). 14+1 posti letto, piscina panoramica. Possibilità di lezioni gratuite di yoga, connessione internet wifi.Dettagli
Villa con piscina in Valdichiana, vicino a Monte San Savino (Arezzo). 10 posti letto, giardino, barbecue, aria condizionata, connessione Internet. Tennis club e maneggio a pochi chilometri.Dettagli
Villa in una zona molto tranquilla della campagna toscana vicino a Montepulciano (Siena), in Valdichiana, a pochi chilometri dal lago Trasimeno. 6+2 posti letto, piscina, connessione Internet, idromassaggio, giochi per bambini.Dettagli