Fare un viaggio ad Arezzo è soprattutto fare un viaggio attraverso le terre che fecero da sfondo all`opera del più grande pittore italiano del Quattrocento: Piero della Francesca.
Nato fra il 1416 ed il 1417 da Benedetto de` Franceschi e Romana di Perino da Monterchi a Borgo del Santo Sepolcro, oggi Sansepolcro, poco si sa della sua formazione artistica.
Nel 1439 un documento ne attesta la presenza a Firenze come collaboratore del pittore Domenico di Bartolomeo. Tuttavia è solo dopo aver fatto ritorno nell`aretino che il suo talento si mette definitivamente in mostra.
A Sansepolcro inizia, infatti, la realizzazione del “Polittico della Misericordia” (oggigiorno conservato nella pinacoteca comunale) che concluderà solo quindici anni più tardi, verso la metà del 1460.
Ad Arezzo, chiamato dalla potente famiglia dei Bacci nel 1452, mette mano agli affreschi della “Leggenda della Vera Croce” nella chiesa di San Francesco (leggiamo anche il capitolo di questa guida turistica dedicato al Duomo ed alle altre chiese d`Arezzo).
Infine, a Monterchi, realizza sempre fra gli anni Cinquanta e Sessanta del Quattrocento la “Madonna del Parto” (conservata al museo civico).
Ma Piero della Francesca, come molti altri artisti suoi coetanei, svolse la propria attività anche presso le principali corti italiane: dalla Romagna alle Marche, dall`Umbria al Lazio. E se gran parte delle opere minori sono andate perdute, non è così per i lavori più importanti.
Pertanto dalla nostra villa vacanze ad Arezzo mettiamo in agenda una visita alla pinacoteca di Sansepolcro, al museo di Monterchi e, infine, alla basilica di San Francesco ed alla Cattedrale di San Donato ad Arezzo.
Villa vacanze in affitto a Monterchi, in Valtiberina (Arezzo). 14+1 posti letto, piscina panoramica. Possibilità di lezioni gratuite di yoga, connessione internet wifi.Dettagli
Villa con piscina in Valdichiana, vicino a Monte San Savino (Arezzo). 10 posti letto, giardino, barbecue, aria condizionata, connessione Internet. Tennis club e maneggio a pochi chilometri.Dettagli
Villa in una zona molto tranquilla della campagna toscana vicino a Montepulciano (Siena), in Valdichiana, a pochi chilometri dal lago Trasimeno. 6+2 posti letto, piscina, connessione Internet, idromassaggio, giochi per bambini.Dettagli