In auto
È forse la migliore se arriviamo nella città della Chimera da altri centri della Toscana o, comunque, delle regioni confinanti. Lungo l`Autostrada del Sole (A1) si trova, difatti, l`uscita “Arezzo”. E dal casello al centro città ci sono non più di 9 km.
Inoltre, se alle grandi arterie di comunicazione, preferiamo un viaggio attraverso la scenografica campagna toscana possiamo percorrere le strade statali numero 69, 71, 73 e magari fermarci per scattare qualche foto o fare un gustoso spuntino negli abitati di Cortona, Stia, Sansepolcro...
In treno
La stazione d`Arezzo si trova lungo la linea che collega Roma a Firenze. Perciò dai due capoluoghi di regione occorrono rispettivamente 2 ed 1 ora di viaggio per raggiungerla.
In bus
Linee autobus gestite da operatori privati raggiungono la città da Siena, Firenze, Roma... e gli altri comuni dell`hinterland (da ricordare se abbiamo preso in affitto una colonica in provincia d`Arezzo).
In aereo
Per chiudere questo capitolo della guida turistica dedicato a “come arrivare ad Arezzo”, dobbiamo ricordare che è possibile avvicinarci alla città anche utilizzando l`aereo. L`aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze è distante 90 chilometri (così come il Sant`Egidio di Perugia, in Umbria) e, come visto qualche riga sopra, non mancano poi i collegamenti fra i due capoluoghi di provincia. Sono 155 invece i chilometri che separano Piazza Grande dal Galileo Galilei di Pisa.