Prima di tutto, usciti dalla nostra villa in affitto ad Arezzo ,
facciamo tappa presso un negozio di generi alimentari. Acquistiamo qualche pagnotta e del buon prosciutto toscano. Quindi, possiamo metterci in viaggio, direzione Passeggio del Prato e Fortezza Medicea.
Perché quella di oggi sarà un giornata tutta relax e natura .
Costruita a partire dagli anni Trenta del 1500 sotto la direzione di Antonio da Sangallo il Giovane, la Fortezza Medicea (305 metri sul livello del mare) fa capolino sopra i tetti dei palazzi e degli appartamenti d`Arezzo città.
Con molta probabilità dove oggi sorge il fortilizio voluto da Cosimo I dei Medici, doveva già esserci una architettura militare. Lo testimonierebbero alcuni reperti rinvenuti durante i lavori di restauro di fine Ottocento, quando la Fortezza Medicea entrò in possesso dell`amministrazione comunale.
Ma a rendere ancora più suggestiva questa costruzione è l`ampio spazio verde che la precede (e che la stacca, per così dire, dal Duomo cittadino).
Il Passeggio del Prato, questo il suo nome, è un immenso spazio pubblico ricco di viali alberati e prati verdi. C`è chi lo utilizza per fare un po` di jogging e tenersi in forma, chi invece per trascorrerci qualche ora in compagnia di un buon libro e rilassarsi. Chi ancora, soprattutto turisti, per fare una siesta o un piacevole spuntino.
Da segnalare che al centro del Passeggio si trova il monumento a Francesco Petrarca, opera dello scultore Alessandro Lazzerini.