Barberino Val d’Elsa sorge sulla sommità di una collina da cui si gode una magnifica vista. Il panorama che si apre davanti ai tuoi occhi, è quello della valle sottostante, la Val d’Elsa, da cui il paese prende il nome. La strada che conduce alla cima della collina è un susseguirsi di curve: dal momento stesso in cui la imboccherai potrai ammirare dal basso la vista delle possenti mura di cinta, costruite in epoca antica a difesa del borgo.
Barberino ti affascinerà con le numerose testimonianze del suo passato medievale: una volta varcate le mura potrai camminare per le strade dell’antico centro e ammirare tra i tanti edifici degni di nota, la facciata del Palazzo Pretorio adornata di stemmi, nella piazza principale. Proseguendo puoi arrivare fino allo Spedale dei Pellegrini, oggi convertito in biblioteca comunale.
Il tuo viaggio tra le suggestioni del passato continua fuori dalle mura, con la campagna circostante Barberino. Anche qui puoi muoverti seguendo l’itinerario delle chiese e delle piccole e antiche pievi o dei castelli. Oppure fermarti in uno dei tanti agriturismi del Chianti nei dintorni di Barberino per una degustazione di vini.
Come tutti i borghi del Chianti Fiorentino, Barberino Val d’Elsa saprà affascinarti con la sua commistione di storia e tradizioni incorniciate da uno sfondo paesaggistico incantevole: sicuramente un’ottima scelta per un periodo di vacanza in Toscana.
Villa indipendente con piscina privata a San Casciano Val di Pesa, nel Chianti, vicino a Firenze. 8/12 posti letto, aria condizionata, connessione Internet, idromassaggio da esterno per 7 persone, area giochi per bambini. Possibilità di organizzare corsi di cucina e cene. Tennis club, maneggio e golf club nei pressi.Dettagli