Sono molte le strade del vino che attraversano il territorio del Chianti, salendo e scendendo per le sue dolci colline. Seguendo questi itinerari potrai non solo immergerti in un paesaggio incantevole, ma anche visitare i casali e le ville del Chianti, i vigneti e le antiche cantine per degustare qualcuno di questi pregiati vini proprio nell’ambiente stesso della loro produzione.
Il wine tasting è infatti diventato una “buona abitudine” non solo per chi si trova in vacanza in Toscana, ma anche per chi ci vive: è un modo per conoscere più a fondo il territorio, specialmente se la degustazione è fatta nei luoghi caratteristici del Chianti: un agriturismo, un’osteria di un piccolo borgo di campagna, una fattoria.
Il tuo tour alla scoperta dei vini del Chianti può seguire diverse direttrici: puoi decidere di immetterti sulla Strada del Vino dei Colli Fiorentini o di quelli Pisani, su quella del Vino Nobile di Montepulciano o della Vernaccia di San Gimignano, a seconda che tu abbia una passione o una curiosità per un vino particolare o che tu voglia piuttosto esplorare una fetta specifica di territorio.
Qualunque sia la tua destinazione, questo sarà un viaggio all’interno del gusto e della tradizione: i produttori di vini nelle cantine o negli agriturismi che visiterai sapranno iniziarti alla cultura del vino, dedicandoti volentieri il loro tempo per spiegarti il processo di vinificazione dalla raccolta dei grappoli fino all’imbottigliamento e insegnandoti ad apprezzare tutte le sfumature di sapore che puoi riconoscere all’interno di un bicchiere di Chianti.
Villa indipendente con piscina privata a San Casciano Val di Pesa, nel Chianti, vicino a Firenze. 8/12 posti letto, aria condizionata, connessione Internet, idromassaggio da esterno per 7 persone, area giochi per bambini. Possibilità di organizzare corsi di cucina e cene. Tennis club, maneggio e golf club nei pressi.Dettagli