Il vino Chianti è uno dei maggiori ambasciatori della Toscana nel mondo ed uno dei vini rossi più amati e conosciuti in assoluto. La ragione di un tale successo deriva dalla quasi magica combinazione di clima e territorio che fanno di questo vino un prodotto a dir poco unico. Così, tradizionalmente imbottigliato nel caratteristico fiasco, una bottiglia dal collo stretto e la base larga rivestita in paglia, per accompagnare i pasti dei contadini di una volta, è oggi sulle tavole di tutto il mondo.
L’area di produzione del Chianti può essere approssimativamente indicata con la zona della Toscana centrale compresa tra Firenze e Siena. A seconda poi delle diverse condizioni climatiche e di terreno delle singole aree, si distinguono varie denominazioni Chianti: il Chianti Classico, il Chianti dei Colli Aretini, il Chianti Rufina, il Chianti dei Colli Fiorentini. Il Chianti Classico è senza dubbio il più famoso: chi non riconoscerebbe il suo simbolo, il gallo nero? Durante la tua vacanza in Toscana non mancheranno certo le occasioni, in un’osteria o in un agriturismo del Chianti, per provare le tutte le varietà di questo rosso.
Non a caso, una buona fetta del turismo in Toscana è proprio un turismo enogastronomico che mira a conoscere il territorio attraverso i suoi prodotti tipici. Anche se il tuo soggiorno in Toscana non è totalmente votato all’enogastronomia, sicuramente, inserire nel tuo programma una giornata dedicata al wine tasting aggiungerà qualcosa in più alla tua vacanza.
Villa indipendente con piscina privata a San Casciano Val di Pesa, nel Chianti, vicino a Firenze. 8/12 posti letto, aria condizionata, connessione Internet, idromassaggio da esterno per 7 persone, area giochi per bambini. Possibilità di organizzare corsi di cucina e cene. Tennis club, maneggio e golf club nei pressi.Dettagli