Situata lungo la via chiantigiana che collega Firenze a Siena attraversando la bellissima campagna che le divide, Castellina è una delle maggiori destinazioni del Chianti. La città sorge su una collina, in posizione dominante rispetto alle valli sottostanti d’Arbia, d’Elsa e di Pesa.
Castellina in Chianti vanta origini etrusche, ma passò sotto il controllo di Firenze a partire dal XII secolo a causa della sua cruciale posizione strategica lungo una via di comunicazione così importante tra le due città. Proprio a causa dei conflitti continui tra Firenze e Siena, Castellina fu ricostruita più volte, ogni volta con una cinta muraria sempre più imponente: traccia di tali mura è oggi il suggestivo percorso coperto, Via delle Volte, che oggi ospita botteghe e ristoranti. Attraversalo e dai un’occhiata al magnifico panorama che puoi ammirare al di là delle antiche feritoie.
Non solo il centro storico, con i suoi palazzi, la rocca medievale, la Chiesa di San Salvatore, offre numerosi spunti per trascorrere una giornata, ma anche la campagna circostante: anche un semplice giro in macchina lungo la Chiantigiana ti farà attraversare panorami indimenticabili e deliziosi scorci di Chianti. Lungo il percorso potrai fermarti in uno degli accoglienti agriturismi del Chianti per una degustazione di vini, ma anche per il piacere di una pausa rilassante seduto a gustare i semplici e genuini sapori dei prodotti di questa terra.
Villa indipendente con piscina privata a San Casciano Val di Pesa, nel Chianti, vicino a Firenze. 8/12 posti letto, aria condizionata, connessione Internet, idromassaggio da esterno per 7 persone, area giochi per bambini. Possibilità di organizzare corsi di cucina e cene. Tennis club, maneggio e golf club nei pressi.Dettagli