Situata nel cuore del Chianti Classico Senese, Radda in Chianti sorge su una collina che fa da spartiacque tra le valli del Pesa e d’Arbia. Sede dell’antica Lega del Chianti di cui faceva parte insieme a Gaiole e Castellina in Chianti, Radda ha sempre rivestito un’importante posizione strategica, che l’ha vista per questo nel corso della storia al centro di numerosi conflitti. Se delle opere di difesa non è rimasta grande traccia oggi, a parte brevi tratti di mura, puoi invece ammirare i numerosi castelli e le pievi sul territorio di Radda durante il tuo soggiorno nel Chianti.
Passeggiando per le stradine del centro ti accorgerai di come la città abbia mantenuto il suo impianto urbanistico a forma ellittica allungata e i palazzi abbiano conservato la loro struttura medievale. Arrivato nella piazza principale vedrai il Palazzo del Podestà sulla cui facciata sono murati gli stemmi familiari di quanti si sono succeduti nel ruolo di podestà.
Nei dintorni di Radda, numerose sono le pievi e le badie che puoi visitare, come quella di Santa Maria Novella o come il bellissimo convento di Santa Maria in Prato. Ovviamente non mancano neanche i castelli. Quello nella frazione di Volpaia è il meglio conservato, con un’ampia cerchia di mura e un cassero integro; solo rovine invece di altri, come Albola e Monterinaldi; altri ancora sono diventati tra le più belle ville o case coloniche del Chianti: senz’altro il luogo ideale per trascorrere qualche giorno di vacanza.
Villa indipendente con piscina privata a San Casciano Val di Pesa, nel Chianti, vicino a Firenze. 8/12 posti letto, aria condizionata, connessione Internet, idromassaggio da esterno per 7 persone, area giochi per bambini. Possibilità di organizzare corsi di cucina e cene. Tennis club, maneggio e golf club nei pressi.Dettagli