Geografia del Chianti . Il territorio del Chianti è costituito da un`ampia area collinare situata al centro della Toscana, tra Firenze e Siena , chiusa ad est dai monti del Chianti e ad ovest dalle valli dei fiumi Pesa ed Elsa . Ne fanno parte, per intero o parzialmente, i comuni di San Casciano Val di Pesa , Tavarnelle Val di Pesa , Barberino Val d`Elsa , Greve in Chianti ( in provincia di Firenze ) e Castellina in Chianti , Radda in Chianti , Gaiole in Chianti , Castelnuovo Berardenga (in provincia di Siena ). È comprésa nell`area anche una piccola parte del comune di Poggibonsi .
Territorio del Chianti . Rinomato in tutto il mondo per la produzione del suo ottimo vino, il territorio del Chianti è caratterizzato dal continuo alternarsi di vallate e dolci colline coperte di vigneti e olivi ma anche da poggi aspri e solitari ricoperti da querce, cipressi e pini. L`intera area è costellata di borghi d`origine antica, pievi e badie, castelli e rocche, casolari e ville-fattorie : un paesaggio architettonico fatto con materiali semplici e caldi come l`alberese, la pietra serena, la terracotta e che si è adattato nel corso del tempo al paesaggio naturate con effetti di suggestiva armonia.
Abitata fin dal tempo degli Etruschi , che per primi pare abbiano avviato la coltivazione della vite e di cui sono rimasti numerosi reperti archeologici, la zona subì anche una rilevante dominazione romana ; nel Medioevo fu a lungo teatro di violente contese tra le rivali Firenze e Siena che terminarono solo a metà del 1500 con la sconfitta definitiva della Repubblica Senese . Questa è ormai storia passata ma non è un caso che dopo secoli d`antagonismo e rivalità, otto comuni del Chianti abbiano simbolicamente sottoscritto un accordo - il "Patto di Pontignano" - nel quale sono state definite regole comuni per tutelare e valorizzare in modo unitario la propria identità.
Nel 1932 un Decreto Ministeriale definì i confini dei territori dove il vino Chianti poteva essere prodotto, estendendoli a buona parte delle province toscane e andando ben al di là della sua tradizionale area di produzione. Lo stesso Decreto delimitò anche la zona di produzione del vino Chianti Classico , sia definendola come la "zona di origine più antica", sia conferendole un attestato di primogenitura, in tal modo riconoscendole una specifica identità storico-culturale.
Per distinguersi dai diversi dal territorio di origine, il vino prodotto in questa zona ha dovuto pertanto fregiarsi dell`appellativo "Classico". Classico ha quindi il significato di: "il primo", "l`originale".
Il Chianti , come l`intera provincia, possiede un patrimonio culturale e artistico di grande valore, custodito in grande parte nei musei locali, spesso piccoli per dimensioni ma comunque importanti per il pregio delle opere esposte e soprattutto per l`identità culturale del territorio, veri e propri gioielli raccolti in un sistema di museo diffuso promosso dalla Provincia di Firenze e metaforicamente intitolato "la collana di perle" ... da "Chianti"(Apt-Firenze)
Villa indipendente con piscina privata a San Casciano Val di Pesa, nel Chianti, vicino a Firenze. 8/12 posti letto, aria condizionata, connessione Internet, idromassaggio da esterno per 7 persone, area giochi per bambini. Possibilità di organizzare corsi di cucina e cene. Tennis club, maneggio e golf club nei pressi.Dettagli