Chianti in tutto il mondo è sinonimo di vino: basta la sola parola ad evocare sapori e aromi di vini rossi unici, ideali per accompagnare un piatto tipico della cucina toscana, ma anche per sposarsi con quelli di altre tradizioni culinarie. Se il Chianti Classico è la punta di diamante della produzione della regione, l’olio è il suo degno compagno. Vigneti e uliveti sono elementi integranti del paesaggio chiantigiano così come vino e olio lo sono della sua tavola. Una vacanza nel Chianti non potrà quindi dirsi completa senza un tour enogastronomico della zona, perché solo così potrai veramente conoscerla a fondo.
Specialmente se ti trovi nel Chianti in autunno, non perdere l’occasione di partecipare all’evento “cantine aperte”: potrai immetterti sulle strade del vino e fermarti in una colonica del Chianti ad assaggiare il vino vendemmiato proprio dal contadino. L’autunno è anche la stagione ideale per l’olio: potrai provare quello nuovo appena spremuto al frantoio su una fetta di buon pane toscano.
Il tuo tour alla scoperta dei sapori del Chianti non finisce qui: fermandoti in un’osteria o un agriturismo del Chianti potrai provare uno dei tanti piatti tipici provenienti da una tradizione povera e adesso apprezzati per la loro semplicità e genuinità, come la ribollita, la bruschetta e i crostini neri.
Anche un giro per le botteghe storiche di alcuni borghi come Greve o Impruneta, durante il tuo soggiorno nel Chianti, può rivelarsi interessante per imparare a conoscere le attività che tradizionalmente hanno accompagnato questa regione nel tempo: la ceramica, la realizzazione e il restauro di mobili, i cestini in vimini.
Villa indipendente con piscina privata a San Casciano Val di Pesa, nel Chianti, vicino a Firenze. 8/12 posti letto, aria condizionata, connessione Internet, idromassaggio da esterno per 7 persone, area giochi per bambini. Possibilità di organizzare corsi di cucina e cene. Tennis club, maneggio e golf club nei pressi.Dettagli