Per Chianti Senese di intende quella porzione di territorio in provincia di Siena che comprende i comuni di Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti e Radda in Chianti. Tradizionalmente è proprio quest’area che è considerata il vero e proprio Chianti: dolci colline su cui si alternano boschi a campi coltivati, vigneti e uliveti, piccoli borghi medievali che sorgono sulla sommità di alture, antiche case coloniche che punteggiano la campagna. E poi il vino, l’olio e tanta cultura e tradizioni da conoscere ed apprezzare.
La tua esplorazione del Chianti Senese può cominciare da Castellina in Chianti. Come ogni tipico borgo chiantigiano, Castellina si trova sulla cima di una collina, a memoria della sua antica funzione di avamposto militare. A testimoniare ciò, l’antica rocca medievale che svetta in mezzo alle costruzioni del paese. Questo non è però il solo edificio degno di nota: numerose sono infatti le chiese e le pievi. Da non dimenticare le tracce degli insediamenti etruschi, a cui si deve la fondazione della città.
Il tuo itinerario alla scoperta del Chianti Senese continua con Gaiole in Chianti. Anche il suo territorio è ricco di pievi e chiese, ma soprattutto di castelli, tra i quali spicca il Castello di Brolio, il più famoso di tutto il Chianti.
Il tuo viaggio termina con Radda in Chianti, il terzo dei paesi che facevano parte insieme a Castellina e Gaiole dell’antica Lega del Chianti. La campagna circostante Radda è in assoluto la meno abitata di tutto il territorio chiantigiano: se pace e tranquillità è quello che stai cercando per la tua vacanza in Toscana, sicuramente potrai trovarlo qui in un appartamento o un agriturismo in Chianti nei dintorni di Radda.
Villa indipendente con piscina privata a San Casciano Val di Pesa, nel Chianti, vicino a Firenze. 8/12 posti letto, aria condizionata, connessione Internet, idromassaggio da esterno per 7 persone, area giochi per bambini. Possibilità di organizzare corsi di cucina e cene. Tennis club, maneggio e golf club nei pressi.Dettagli