Gaiole in Chianti è stato definito da Forbes il luogo più idilliaco d’Europa: il posto ideale per vivere insomma. Certo, chi ha già visitato Gaiole in Chianti, non ha bisogno del giudizio di una anche così autorevole rivista per capire che un appartamento in Chianti a Gaiole è sarebbe decisamente il massimo. Il dolce degradare delle colline, la natura verdeggiante, le coltivazioni che si alternano a boschi e la sapiente opera dell’uomo che ha saputo valorizzare il paesaggio con il suo intervento nel corso dei secoli.
Anche il tempo di una breve vacanza in Toscana è sufficiente per apprezzare quanto Gaiole e il suo territorio hanno da offire: a partire dalla pace di cui puoi godere immerso in una meravigliosa cornice naturale, per continuare con le visite alle piccole pievi di campagna e per continuare poi soprattutto con un itinerario per castelli, decisamente il punto forte di Gaiole. Nel medioevo infatti tutta l’area del Chianti interessata dalla costruzione di numerosi borghi fortificati, feudi delle più potenti famiglie locali quali i conti Guidi e i Trebbiesi.
Se non hai molto tempo a disposizione durante le tue vacanze, cerca almeno di soffermarti al Castello di Brolio, il più famoso di tutto il Chianti. Di origine longobarda, il castello iniziò ad avere un ruolo cruciale dopo che vi si insediò la famiglia Ricasoli di cui è tutt’oggi proprietà. Ma il tuo tour può continuare con il Castello di Meleto, sulla statale che congiunge il Valdarno a Siena, con quello di Montegrossi e di Tornano ed andare avanti finchè non deciderai che sarà il momento di fermarsi per un bel bicchiere di Chianti.
Villa indipendente con piscina privata a San Casciano Val di Pesa, nel Chianti, vicino a Firenze. 8/12 posti letto, aria condizionata, connessione Internet, idromassaggio da esterno per 7 persone, area giochi per bambini. Possibilità di organizzare corsi di cucina e cene. Tennis club, maneggio e golf club nei pressi.Dettagli