Il mare che bagna la Toscana è conosciuto ed apprezzato da una moltitudine di turisti, italiani ma non solo.
Se chiediamo a chi ha trascorso una vacanza in Toscana di descriverlo utilizzando semplici parole i termini più ricorrenti sono quelli di “bellezza” e “pulizia”.
Bellezza, come quella che si trova di fronte agli occhi chi decide di prendere in affitto una casa in Maremma o una villa in Versilia .
Pulizia, come quella delle acque di quest`area del Belpaese, come attestano i numerosi riconoscimenti che ogni anno il mare della Toscana riceve dalle associazioni ambientaliste e dai rapporti del Ministero della Salute.
Se amiamo la natura incontaminata e ancora selvaggia, se ci piacciono le lunghe escursioni a cavallo o le avventurose pedalate in moutain bike, il consiglio è l`affitto, per un soggiorno di più settimane, di una villa o casa in Maremma .
Non a torto il New York Times, prestigioso quotidiano americano, ha inserito la Maremma fra quei quarantaquattro luoghi al mondo che, secondo una classifica stilata all`inizio del 2009, è d`obbligo scegliere come meta di un viaggio.
Se curiosi di conoscere il volto più seducente e "alla moda" della Toscana "by night" , la scelta migliore potrebbe rivelarsi l`affitto di una villa o di una casa in Versilia .
La "Capannina di Forte dei Marmi", la "Bussola di Focette", il "Twiga di Marina di Pietrasanta" sarebbero tutti ad un tiro di schioppo dalla nostra `base` per le vacanze toscane. E poi, fra gennaio e febbraio, potremmo decidere di trascorrere alcuni weekend mescolati alla folla di uno fra i più importanti carnevali d`Europa, quello di Viareggio (svoltosi per la prima volta nel 1873).
Se alla ricerca di una casa o una villa affacciata sul mare della Toscana,
dalla quale non sia troppo complicato raggiungere i principali centri d`arte della regione, ecco congeniale l`affitto di una villa sulla Costa degli Etruschi.
Novanta chilometri di spiagge e scogli (un quinto dei quali fatto di aree protette) con un nome che svela i numerosi ed importanti ritrovamenti archeologici.