Secondo alcuni studiosi a chiamarla " Piazza dei Miracoli " fu, ad inizio Novecento, lo scrittore Gabriele D`Annunzio. Ma già prima di allora la Cattedrale, il Battistero, il Camposanto e, soprattutto, la Torre Pendente avevano fatto gridare al miracolo i tantissimi viaggiatori che si erano fermati a Pisa.
E allora una vacanza in Toscana non può dirsi completa senza un soggiorno nella città che diede i natali a Galileo Galilei , città la cui Piazza dei Miracoli , appunto, è stata dichiarata nel 1987 Patrimonio Mondiale dell`Umanità dall`Unesco.
Scordiamoci tuttavia alberghi, residence, o bed and breakfast, il nostro soggiorno a Pisa merita l` affitto di una tipica villa toscana ,
magari con piscina e immersa nell`incantevole campagna circostante.
Perché Pisa è soprattutto una città `a misura d`uomo` facile da visitare passeggiando o, se abbiamo intenzione di fare delle escursioni un po` più impegnative, noleggiando una bicicletta.
Perché se abbiamo in programma un tour delle altre città d`arte della Toscana (Firenze, Siena, Lucca e così via) possiamo lasciare l`autovettura nel garage o nel parcheggio privato di cui le ville vacanza in Toscana sono dotate e scegliere il più comodo e rilassante treno per il viaggio.
Ma, soprattutto, perché optando per l` affitto di una villa a Pisa o nella campagna toscana , sembrerà di essere comunque fra le mura di casa propria .