La Lunigiana si trova nella punta nord della Toscana.
Antichi castelli, pievi romaniche, borghi medievali, abbazie ed oratori affollano questo lembo di terra racchiuso (o forse sarebbe più appropriato scrivere, protetto) fra le Alpi Apuane, l`Appennino Tosco Emiliano ed il Mar Ligure.
Fra i Comuni che la compongono il più noto è, senza ombra di dubbio, Pontremoli (sede in estate del prestigioso premio letterario Bancarella Sport).
Tuttavia in quest`angolo della Toscana, forse il più selvaggio e meno trasformato dalla mano dell`uomo, non mancano le occasioni ed i luoghi dove prendere in affitto una villa, un casale o una casa colonica toscana .
I boschi della Lunigiana sono attraversati da oltre 250 chilometri di sentieri e piste per il trekking, viaggi in mountain bike o escursioni a cavallo (non mancano certo i maneggi in Lunigiana).
A Pallerone, dalle parti di Aulla, sarà possibile visitare nel periodo natalizio il “Presepe meccanico”, una tradizione che si rinnova dalla metà del secolo scorso e che lascia senza parole grandi e piccini.
Per gli appassionati di vecchie storie, poi, sarà divertente visitare i luoghi che fanno da sfondo alle tante leggende della Lunigiana (Palazzo Malaspina a Mulazzo o le rovine del castello di Sassalbo).