È uno degli innumerevoli ed affascinanti volti della campagna toscana.
Forse il meno conosciuto dal turismo di massa, abituato a vacanze in Toscana negli alberghi della Versilia o della Maremma grossetana.
Di cosa stiamo parlando? Ma della Val di Cecina, lembo di terra che si estende fra la provincia di Pisa e quella di Livorno, tutto attorno al fiume Cecina.
L` affitto di una villa in quest`angolo della Toscana vuol dire trascorrere un soggiorno fra tranquilli centri abitati che hanno conservato, nonostante lo scorrere del tempo, il loro carattere medievale e rinascimentale . Se si escludono le tre principali cittadine di questa zona ( Cecina, Volterra e Pomarance) gli altri Comuni, infatti, a malapena toccano quota duemila abitanti.
Perché sarà affascinante esplorare Volterra (o "Velathri" come la chiamavano i suoi fondatori, gli etruschi) seguendo le orme dei personaggi di “New Moon”, il secondo romanzo della saga ideata e scritta da Stephenie Morgan Meyer, “Twilight”.
Oppure percorrere in lungo e in largo i vicoli di Montescudaio, non a caso inserito dall`Anci (l`Associazione Nazionale Comuni Italiani) nell`elenco dei borghi più caratteristici della Penisola.