AULLA
Museo di Storia Naturale della Lunigiana
Il museo ha sede nell`imponente Fortezza della Brunella, costruita nella prima metà del XVI secolo. Probabilmente l`edificio a pianta quadrata fu realizzato su disegno di Antonio da Sangallo il Vecchio. Il museo si propone di far conoscere il territorio della Lunigiana ed è suddiviso in tre sezioni in cui sono esposti esemplari di piante, animali e minerali provenienti dalle Alpi Apuane.
CARRARA
Museo Civico del Marmo
Il museo, allestito in quella che in passato era la sede della Camera di Commercio di Carrara, è nato allo scopo di documentare e valorizzare la cultura del marmo. Il museo possiede una collezione di oltre 300 esemplari dei marmi e dei graniti più importanti estratti in Italia e nel mondo. Nelle sei sezioni in cui è suddiviso il museo (Archeologia Romana, Storia del Territorio, Applicazioni Tecniche, Archeologia Industriali, Calchi in Gesso e Scultura Moderna) sono esposti inoltre macchinari per l`estrazione e la lavorazione del marmo nonché carte topografiche, disegni e fotografie della zona. Una nuova area multimediale illustra lo sviluppo della cultura del marmo nella provincia.
CASOLA IN LUNIGIANA
Museo del Territorio dell`Alta Valle dell`Aulella
Il museo allestito nell`antico Palazzo Ambrosi illustra la storia dell`insediamento umano nella Lunigiana orientale dal paleolitico fino all`età moderna attraverso una serie di reperti archeologici portati alla luce a Casola e in altri siti vicini e organizzati in sezioni dedicate a diversi periodi storici.
FIVIZZANO
Museo delle Grotte "Augusto Cesare Ambrosi"
Il museo è suddiviso in due sezioni in cui, attraverso disegni, ricostruzioni e pannelli esplicativi vengono illustrate la storia naturale e quella degli insediamenti umani nell`area dal paleolitico all`eneolitico.
FOSDINOVO
Museo Audiovisivo della Resistenza delle Provincie di Massa Carrara e La Spezia
Il museo è allestito in un edificio costruito dai partigiani della zona e si propone di far conoscere la storia della Seconda Guerra Mondiale e della Resistenza non soltanto attraverso opere d`arte e cimeli, ma anche, e soprattutto, tramite la testimonianza di coloro che hanno vissuto in prima persona quegli eventi. Immagini dell`epoca sono proiettate su un tavolo simile a un libro virtuale accompagnate dalle interviste ai testimoni di quel periodo.
MASSA
Museo del Castello Malaspina
Quando intorno alla metà del XV secolo i Malaspina entrarono in possesso del castello costruito circa quattrocento anni prima, lo trasformarono in una magnifica residenza signorile rinascimentale. Nonostante le notevoli modifiche, il castello ha mantenuto per molto tempo la sua funzione difensiva. Il castello possiede una particolarità: il mastio del XIV secolo non venne costruito in muratura, ma fu ricavato direttamente dalla roccia.
Museo Diocesano
Il museo è allestito nel Palazzo dei Cadetti, che Alberico I Cybo Malaspina fece costruire nella seconda metà del XVI secolo per i figli cadetti della famiglia. Vi sono esposti arredi e paramenti sacri, oggetti in oro e opere d`arte provenienti dalla cattedrale e da altre chiese della diocesi.
Museo Etnologico delle Apuane "Luigi Bonacoscia"
Il museo documenta le attività rurali, artigianali e domestiche della fascia costiera della Lunigiana attraverso una collezione di strumenti da lavoro, macchine agricole e industriali e oggetti relativi alle attività produttive e alla vita quotidiana risalenti al XIX e XX secolo. Una sezione è dedicata all`estrazione e alla lavorazione del marmo.
Orto Botanico delle Alpi Apuane "Pietro Pellegrini"
L`orto botanico dedicato al medico e botanico massese Pietro Pellegrini è situato a un`altitudine di 850-900 metri sul livello del mare. Nella parte inferiore dell`orto botanico si trova un arboreto sperimentale per la coltivazione delle piante ad alto fusto, mentre la parte superiore è dedicata alle specie vegetali tipiche delle Alpi Apuane.
MONTIGNOSO
Castello Aghinolfi
Malgrado le notevoli modifiche subite nel corso dei secoli, il castello, menzionato per la prima volta in un documento dell`VIII secolo, è un eccellente esempio di architettura militare medievale. Intorno alla metà del XV secolo il castello fu dotato di un complesso sistema per l`approvvigionamento idrico, visibile ancora oggi.
PONTREMOLI
Museo delle Statue-Stele Lunigianesi "Cesare Augusto Ambrosi"
Il museo ha sede nel castello del Piagnaro, sorto all`inizio dell`XI secolo e il cui nome deriva dalle cosiddette "piagne": lastre di arenaria utilizzate in Lunigiana per i tetti delle case. Nel museo sono esposti gli originali e le copie delle statue stele rinvenute in Lunigiana. Le statue stele sono raffigurazioni stilizzate di uomini armati o donne ornate con monili realizzate in arenaria in epoca preistorica e protostorica.
VILLAFRANCA IN LUNIGIANA
Museo Etnografico della Lunigiana
Il museo documenta le attività agricole e artigianali e le tradizioni popolari della Lunigiana attraverso una raccolta di oggetti di uso domestico, attrezzi da lavoro, suppellettili e manufatti artigianali databili dal XVIII al XIX secolo.