ALTOPASCIO
Centro di Documentazione della Vita Materiale dell`Antico Centro Storico di Altopascio
Il museo si trova in un`ala del complesso dell`ospedale costruito nell`XI secolo. Malgrado le numerose trasformazioni subite nel corso dei secoli dal complesso simile a un castello e dotato di un`imponente cinta muraria, sono ancora visibili alcune sale, la chiesa di San Jacopo e la loggia dei pellegrini. La collezione di ceramiche e reperti provenienti dalla chiesa medievale, dal chiostro e dalle stanze del complesso illustrano diversi aspetti della vita ad Altopascio tra il XII e il XIX secolo.
BARGA
Casa Cordati
Il palazzo del XVII secolo ospita un`esposizione permanente delle opere del pittore Bruno Cordati.
Casa Museo Pascoli
Il museo è situato nella casa in cui Giovanni Pascoli visse dal 1895 fino alla sua morte, nel 1912. Le stanze sono ancora arredate con i mobili originali dell`epoca. Vi sono esposti diplomi, libri e manoscritti. Il complesso comprende anche la cappella in cui il poeta fu sepolto.
Museo Civico del Territorio "Antonio Mordini"
Il museo è situato all`interno del Palazzo Pretorio, costruito nella prima metà del XIV secolo. Nella sezione dedicata alla geologia e alla paleontologia vengono presentate le caratteristiche del territorio della valle del Serchio. Una seconda sezione dedicata al medioevo e al Rinascimento illustra la storia civile e religiosa di Barga attraverso reperti archeologici, dipinti, sculture e arredi sacri. All`esterno del museo si trova lo gnomone di una meridiana realizzata nel XVIII secolo, mentre nell`antico carcere sottostante è possibile ammirare il meccanismo dell`orologio del campanile della cattedrale.
BORGO A MOZZANO
Raccolta Archeologica di Borgo a Mozzano
Il museo è allestito nel seminterrato del municipio di Borgo a Mozzano e illustra la storia del territorio comunale attraverso una raccolta di reperti archeologici, minerali e animali. Vi sono esposti anche alcuni oggetti in argilla liguri ed etruschi e il corredo funebre di un soldato e della sua sposa ritrovato in una tomba ligure.
CAMAIORE
Civico Museo Archeologico
Nel museo allestito nel cinquecentesco Palazzo Tori Massoni sono esposti reperti preistorici, etruschi, romani, medievali e rinascimentali. Particolarmente interessanti sono i reperti preistorici provenienti da Buca del Tasso, Buca del Corno, Grotta all`Onda e dal lago di Massaciuccoli.
Museo di Arte Sacra
Il museo ha sede nell`ex Confraternita del Santissimo Sacramento. Vi sono esposti dipinti, sculture, arredi sacri e oggetti artistici in oro databili dal XIV al XVIII secolo provenienti dalle chiese del territorio di Camaiore.
CAMPORGIANO
Civica Raccolta di Ceramiche Rinascimentali
Il museo è allestito nella torre principale della Rocca degli Estensi. Nell`edificio quattrocentesco sono esposti oggetti in ceramica databili dal XIV al XVI secolo.
CAPANNORI
Mostra Archeologica Permanente "Testimonianze del Passato"
Nel museo sono esposti reperti relativi alle epoche del bronzo e del ferro, alla colonizzazione romana e al medioevo.
Mostra Permanente "Attrezzi di Vita Contadina"
La mostra illustra alcuni aspetti essenziali della vita nelle campagne attraverso la ricostruzione della bottega di un fabbro e di una vecchia cucina, una camera, una tinaia e una stanza per la tessitura. La raccolta comprende numerose macchine agricole e attrezzi legati alla vita nei campi databili dagli anni `20 del Novecento.
Museo Contadino della Piana di Lucca
La mostra etnografica permanente vuole rendere testimonianza alla locale civiltà contadina attraverso reperti databili dai primi anni del XIX alla metà del XX secolo. La mostra è suddivisa in cinque sezioni dedicate rispettivamente a tessitura e filatura, tradizione del granturco, grano: dal campo alla tavola, lavorazione del legno e trasporto e sollevamento.
Parco di Villa Reale
La sistemazione seicentesca della parte superiore del parco si deve a Oliviero e Lelio Orsetti, che acquistarono la villa nel 1651. Gli Orsetti fecero costruire anche la Palazzina dell`Orologio, che deve il suo nome all`orologio sulla facciata. Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone, acquistò la proprietà nel 1806, insieme alla Villa del Vescovo e ad altri terreni circostanti. Le due palazzine gemelle che caratterizzano l`ingresso al parco e alla villa furono costruite per volontà della nuova proprietaria. La parte alta del parco, realizzata nel XVII secolo, presenta uno spettacolare teatro dell`acqua, un teatro di verzura e un giardino di limoni. La parte del bassa del parco è invece ricca di boschi attraversati da ruscelli. Accanto a specie arboree tradizionali (pini, faggi, lecci, tigli), si trovano anche esemplari di magnolia, salice piangente e quercia americana. In questa parte del parco di trova anche la Grotta di Pan, già presente nel giardino della Villa del Vescovo. Nel 1814 la villa passò a Maria Luisa di Borbone, che commissionò all`architetto Nottolini la realizzazione di un osservatorio astronomico.
Villa Cenami Mansi
Costruita nella seconda metà del XVI secolo, la villa fu ristrutturata una prima volta dall`architetto Muzio Oddi nel 1634-35, quando il complesso era di proprierà della famiglia Cenami. I Mansi acquistarono la tenuta nel 1675 e nel 1742 incaricarono Giovan Francesco Giusti di ridisegnare la facciata. I dipinti che decorano il salone sono opera di Stefano Tofanelli, il più importante pittore neoclassico lucchese. Nella prima metà del XVIII secolo l`architetto messinese Filippo Juvarra fu incaricato di risistemare il parco, mentre nei primi anni del XIX secolo furono introdotte nuove specie arboree.
Villa Santini Torrigiani
La villa fu costruita nel XVI secolo e un secolo più tardi fu acquistata dal marchese Santini, ambasciatore di Lucca alla corte di Luigi XIV. La magnifica facciata barocca è il risultato della ristrutturazione operata nei primi anni del XVIII secolo. Nello stesso periodo fu risistemato anche il giardino, con i prati estesi intorno a due fontane ancora esistenti. Nel 1816 la villa passò nelle mani dei Torrigiani, che provvidero a risistemare ancora una volta il parco secondo il gusto del giardino romantico all`inglese.
CASTELNUOVO DI GARFAGNANA
Museo Archeologico del Territorio della Garfagnana
Nel museo sono esposti reperti databili dall`età del bronzo portati alla luce a Puglianella e a Pieve Fosciana, oltre a oggetti risalenti all`epoca in cui liguri ed etruschi abitavano nell`area.
CASTIGLIONE DI GARFAGNANA
Museo Etnografico Provinciale "Don Luigi Pellegrini"
Il museo ha sede nell`antico ospizio di San Pellegrino, un edificio risalente al XII secolo. Vi sono esposti attrezzi usati nella produzione artigianale, macchine agricole e oggetti di uso comune raccolti Don Luigi Pellegrini, oltre ad arredi originale dell`antico ospedale, risalenti al XVII e XVIII secolo. Il museo ospita anche la riproduzione di svariati ambienti di lavoro e di vita quotidiana.
COREGLIA ANTELMINELLI
Museo della Figurina di Gesso e dell`Emigrazione
Il museo allestito in Palazzo Vanni documenta l`attività di produzione delle figurine di gesso tra il XVII e il XX secolo. Le figurine venivano poi vendute dai "figurinai" itineranti nelle strade dei paesi della Valle del Serchio. Oltre a figurine realizzate tra il XVIII e il XX secolo, sono esposti stampi di gesso e caucciù e una serie di documenti sui metodi di produzione.
FORTE DEI MARMI
Museo della Satira e della Caricatura
Il museo allestito nel Forte Leopoldo I presenta un`ampia collezione di disegni satirici originali, realizzati da autori contemporanei e del passato. Al suo interno si trovano anche un archivio multimediale, una biblioteca specialistica e una videoteca. Il museo è oggi un punto di riferimento importante per la raccolta, la conservazione e lo studio di tutto ciò che concerne la storia della satira e della caricatura mondiale.
LUCCA
Battistero e Chiesa dei SS. Giovanni e Reparata
La chiesa di Santa Reparata è stata la prima cattedrale della città di Lucca e quando nell`VIII secolo la sede vescovile fu trasferita in quello che oggi è il Duomo di San Martino mantenne il fonte battesimale. La chiesa fu edificata nel V secolo in un`area dove era presente un insediamento romano. L`edificio attuale fu realizzato verso la fine XII secolo e quindi modificato circa cinquecento anni più tardi. I lavori per la ricostruzione del battistero sull`edificio paleocristiano preesistente si conclusero nel 1393 con la realizzazione della cupola ogivale.
Gabinetto di Storia Naturale del Liceo Machiavelli
Nel museo sono esposte la collezione di conchiglie di Ernesto Turati e quella ornitologica di Carlo Piaggia, oltre a oggetti appartenuti al granduca Leopoldo II e a raccolte mineralogiche, entomologiche e paleontologiche.
Museo Casa Natale Giacomo Puccini
Nel museo allestito nella casa in cui Giacomo Puccini venne alla luce il 22 dicembre 1858 sono esposti oggetti appartenuti al celebre compositore, una collezione di lettere, il pianoforte su cui fu composta la "Turandot" e le edizioni firmate di alcune opere giovanili.
Museo della Cattedrale
Nel museo sono esposti dipinti, manoscritti miniati, oggetti in oro, sculture, tessuti e oggetti e paramenti sacri provenienti dalla cattedrale di Lucca.
Museo Nazionale Villa Guinigi
La villa fu costruita tra il 1413 e il 1418 per volere di Paolo Guinigi e ospita un`importante collezione artistica strettamente legata alla storia della città. Il museo si propone, infatti, di illustrare lo sviluppo dell`arte figurativa a Lucca e nel territorio circostante. Vi sono esposte collezioni di reperti preistorici, etruschi e romani, dipinti e sculture opera di artisti nati o attivi a Lucca dal medioevo al XVII secolo e una raccolta di tessuti e arredi sacri.
Museo Storico della Liberazione (1943-1945)
Il museo è allestito in alcune sale del trecentesco Palazzo Guinigi. Vi sono esposti documenti, fotografie e cimeli risalenti al periodo della Resistenza. Una sezione particolare raccoglie una serie di urne contenenti la terra dei cimiteri militari italiani e dei luoghi teatro di stragi naziste.
Orto Botanico Lucchese e Museo Botanico "Cesare Bicchi"
L`orto botanico di Lucca fu istituito nel 1820 durante il governo di Maria Luisa di Borbone. Tra il 1860 e il 1907 furono realizzati le serre e il laghetto e furono aggiunti numerosi esemplari di piante vive ed essiccate. Il grande cedro del Libano piantato nel 1822 dal primo direttore, Paolo Volpi, è l`albero più importante ed è divenuto il simbolo dell`orto botanico. All`orto botanico è annesso il Museo Botanico intitolato a Cesare Bicchi, in cui sono esposti gli erbari creati dai primi direttori. Il museo possiede inoltre una raccolta di campioni dei fusti di diverse specie arboree, collezioni di modelli di gesso di macromiceti e frutta coltivata nelle campagne lucchesi e alcuni modelli di macchine agricole.
Pinacoteca Nazionale di Palazzo Mansi
Il museo è allestito all`interno di Palazzo Mansi, una delle più importanti residenze aristocratiche di Lucca. Al primo piano del palazzo costruito tra il XVI e il XVII secolo sono esposti i dipinti della collezione del Granduca Leopoldo II e della collezione Mansi. Al secondo piano si trovano invece una raccolta di opere di pittori lucchesi del XIX secolo e un`interessante sezione dedicata ai tessuti pregiati, con pezzi databili dal XVI al XVIII secolo.
Sacrestia del Duomo e Monumento di Ilaria del Carretto
Il monumento funebre è un sarcofago in marmo realizzato da Jacopo della Quercia tra il 1406 e il 1408. Originariamente l`opera, commissionata da Paolo Guinigi alla morte della giovane moglie, si trovava al centro del Duomo di Lucca, ma quando Paolo Guinigi fu cacciato dalla città nel 1430, il monumento venne spostato vicino alla sacrestia. Recentemente il sarcofago, dove il corpo di Ilaria non è mai stato deposto, è stato nuovamente spostato all`interno della sacrestia, dove si trova anche una pala d`altare di Domenico Ghirlandaio.
MASSAROSA
Antiquarium Civico di Massaciuccoli - Villa Romana
Nell`Antiquarium sono esposti i reperti archeologici portati alla luce durante gli scavi di una villa romana del I secolo d.C. I visitatori hanno anche la possibilità di visitare le rovine dell`edificio termale annesso alla villa. Nei pressi della villa si trova inoltre un secondo edificio, probabilmente un`antica stazione di posta, anch`esso dotato di un ambiente termale.
MONTECARLO
Fortezza di Montecarlo
La fortezza fu costruita nel XII secolo. A quel periodo risalgono il mastio di forma semicircolare e due imponenti torri a pianta quadrata. Data la posizione strategica, nel corso dei secoli la fortezza è stata fatta oggetto di numerosi interventi di ristrutturazione. Gli imponenti bastioni sul lato sud-orientale, per esempio, furono fatti erigere da Cosimo I de` Medici intorno alla metà del XVI secolo.
PESCAGLIA
Museo dei Puccini
Il museo è allestito nella casa degli antenati di Giacomo Puccini. Vi sono esposti oggetti e dipinti appartenuti alla famiglia, e in particolare il letto in cui nacque il celebre compositore, la sua culla, il pianoforte usato per comporre gran parte di "Madama Butterfly" e un`interessante raccolta di lettere e spartiti musicali.
Museo del Castagno
Il museo si prefigge lo scopo di illustrare il ruolo fondamentale rivestito dalla castagna come alimento e materia prima nella vita degli abitanti della zona attraverso una collezione di attrezzi per la raccolta e la lavorazione della castagna databili dal XVIII al XX secolo. Nel seminterrato del palazzo che ospita il museo si trovano le ricostruzioni di una falegnameria e di un mulino. All`esterno si trovano una carbonaia e il "metato" (la struttura usata per l`essiccazione delle castagne).
PIETRASANTA
Casa Natale di Giosuè Carducci
Il museo ha sede nella casa in cui Giosuè Carducci nacque nel 1835. Vi sono esposti oggetti e cimeli appartenuti al celebre poeta toscano.
Museo Archeologico Versiliese "Bruno Antonucci"
Nel museo sono esposti vasellame, armi, cippi funerari, strumenti di lavoro, anfore, vetri e monete provenienti da diversi siti archeologici della Versilia e databili dalla preistoria al medioevo.
Museo dei Bozzetti
Il museo allestito nell`ex-convento di Sant`Agostino si propone di illustrare il processo di creazione e realizzazione di opere scultoree in marmo e in bronzo. Vi sono esposti oltre 600 bozzetti e modelli di sculture di 300 importanti artisti italiani e stranieri, tra i quali molti scultori del XX secolo che hanno lavorato o lavorano tuttora in Versilia. Il museo dispone anche di un ricco archivio sia cartaceo che informatizzato.
PORCARI
Mostra Didattica Archeologica
La mostra è costituita da una collezione di utensili e oggetti in metallo e vetro risalenti alle età della pietra e del bronzo e all`epoca romana e provenienti dalla zona intorno a Porcari.
SAN ROMANO IN GARFAGNANA
Museo Naturalistico e Museo dei Rapaci del Centro Visitatori dell`Orecchiella
I due musei sono allestiti nei locali del Centro Visitatori del Parco dell`Orecchiella. Il parco istituito negli anni `60 del Novecento è formato dalla Foresta Demaniale Regionale e dalle tre riserve dell`Orecchiella, Lamarossa e Pania di Corfino. Il Museo Naturalistico illustra il ciclo degli elementi naturali attraverso una serie di pannelli tridimensionali, mentre alcuni diorami presentano gli animali che popolano il parco. Nel Museo dei Rapaci sono esposte la riproduzione di un nido d`aquila e una collezione di esemplari impagliati; dei pannelli informativi presentano i rapaci notturni e diurni.
SERAVEZZA
Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica
Il museo ha sede nei locali del Palazzo Mediceo costruito per ordine di Cosimo I de` Medici tra il 1560 e il 1564. Il museo è stato istituito con l`intento d`illustrare le principali attività produttive svolte in passato in Versilia (industria del marmo, lavorazione del ferro ed estrazione mineraria) e la loro evoluzione attraverso una collezione di utensili da lavoro, macchine e modelli di macchine. La raccolta include anche attrezzi agricoli e oggetti legati alle attività domestiche, oltre a numerose fotografie.
STAZZEMA
Museo Storico della Resistenza
Nel 1991 Sant`Anna di Stazzema è stata designata come sede del Museo Storico della Resistenza e del Parco Nazionale della Pace. Il museo è formato dal monumento-ossario che si innalza sul colle di Cava, nel cui basamento si trovano i resti delle vittime della strage nazi-fascista del 12 agosto 1944, e da una raccolta di fotografie dell`epoca, poster e dipinti.
VIAREGGIO
Musei Civici di Villa Paolina
I Musei Civici hanno sede nella villa fatta costruire dalla sorella di Napoleone, Paolina, intorno al 1820. All`interno dell`edificio si trovano una collezione di strumenti musicali che il musicofilo Giovanni Ciuffreda ha raccolto nel corso dei suoi viaggi, una pinacoteca in cui sono esposte le opere del pittore viareggino Lorenzo Viani e di altri grandi maestri del XX secolo, e il Museo Blanc, dedicato all`archeologia e alle prime forme di vita sviluppatesi nella Toscana nord-occidentale.
Villa Museo Giacomo Puccini
Nelle stanze della villa in cui Giacomo Puccini visse tra il 1891 e il 1921 e dove compose la maggior parte delle sue opere sono esposti ricordi e cimeli appartenuti al famoso compositore.
VILLA COLLEMANDINA
Orto Botanico "Pania di Corfino"
Situato nel Parco dell`Orecchiella, l`orto botanico è stato istituito al fine di raccogliere e preservare la flora dell`Appennino lucchese. L`orto botanico è organizzato in sezioni dedicate a diversi ambienti tipici delle Alpi Apuane e degli Appennini. Una sezione è inoltre dedicata alle piante medicinali e commestibili della Garfagnana. L`orto botanico comprende anche una mostra fotografica permanente e un piccolo museo etnografico.