CAMPIGLIA MARITTIMA
Museo di Arte Sacra
Il museo è allestito nella cosiddetta Sala delle Volte della chiesa di San Lorenzo, che originariamente non faceva parte dell`edificio di culto, ma apparteneva a una costruzione medievale, probabilmente una prestigiosa residenza, ed è venuta alla luce durante gli scavi sotto la pieve. Il museo presenta una collezione di antichi reperti in pietra e oggetti liturgici databili dal XVI al XIX secolo.
Museo del Minerale
Il museo è stato istituito alla fine degli anni `60 del Novecento e comprende una collezione di circa 1.500 minerali provenienti principalmente dalla Toscana e dall`Italia, ma anche dal Brasile, dal Sudafrica e dal Marocco.
Museo della Civiltà del Lavoro
Il museo documenta le attività rurali e produttive della Val di Cornia attraverso una collezione di macchine agricole, strumenti per i lavori artigianali e attrezzature per officine meccaniche. Vi si possono ammirare anche un treno a vapore, carri, vecchi trattori e una collezione di giochi di legno.
Palazzo Pretorio - Mostra Permanente dei Reperti della Rocca di Campiglia
La mostra permanente è ospitata nei locale del Palazzo Pretorio, un edificio del XIII secolo all`interno del quale si trovano anche l`Archivio storico e l`Enoteca pubblica. La collezione è composta da reperti archeologici provenienti dalla rocca di Campiglia Marittima, tra i quali spiccano un`armatura, un elmetto e una serie di armi in perfetto stato di conservazione.
Parco Archeominerario di San Silvestro
Il Parco è situato in un`area particolarmente ricca di rame, piombo e argento, in cui l`attività estrattiva iniziata nel VII secolo a.C. si è protratta fino ai giorni nostri. Nel Parco si trovano il Museo Mineralogico e Archeologico, il Museo della Miniera e gli imponenti resti dell`abitato medievale di Rocca San Silvestro, originariamente chiamato Rocca del Palmento. È possibile, inoltre, visitare la miniera del Temperino, in cui un percorso attrezzato illustra l`attività estrattiva iniziata al tempo degli etruschi e cessata solo pochi decenni fa.
CAPOLIVERI
Museo dei Minerali Elbani - Collezione "Alfeo Ricci"
Il museo ospita la collezione di minerali provenienti da varie parti dell`isola d`Elba iniziata negli anni `30 del Novecento da Alfeo Ricci e quindi portata avanti dai suoi eredi.
CASTAGNETO CARDUCCI
Centro di Valorizzazione "Casa Carducci"
Il centro è inserito nel parco letterario dedicato a Giosuè Carducci e ospita un`esposizione permanente sul poeta e il suo rapporto con Castagneto. Il museo si compone delle due stanze in cui Carducci abitò tra il 1879 e il 1894, in cui sono esposti cimeli, mobili e suppellettili. I visitatori possono inoltre accedere a tre archivi informatici relativi all`opera del poeta e ai luoghi in cui visse.
Centro per la Conservazione dell`Arredo Sacro e del Costume Religioso
Il museo ospita una collezione di paramenti sacri e arredi liturgici appartenuti alla famiglia Della Gherardesca e provenienti dalle chiese dei dintorni. Particolarmente interessanti sono un busto di San Bartolomeo in lamina d`argento e un Gesù Bambino in cera.
Museo Archivio "Giosuè Carducci"
Il museo ospita una collezione di oggetti relativi alla vita e alle opere di Giosuè Carducci, che visse a Castagneto tra il 1879 e il 1894.
CECINA
Museo Civico Archeologico
Il museo ospita una collezione di reperti archeologici che documentano la storia di Cecina, Montescudaio, Riparbella, Guardistallo, Casale Marittimo e Bibbona. Particolarmente interessanti sono un`urna cineraria portata alla luce a Montescudaio, una statuetta votiva in bronzo proveniente da Bibbona e alcune lapidi in marmo.
Parco Archeologico della Villa Romana di San Vincenzino
Gli scavi archeologici hanno portato alla luce i resti di un`antica villa romana di epoca imperiale. Nel sito si trova anche una grande cisterna sotterranea in eccellente stato di conservazione, testimonianza delle tecniche usate dai romani per la raccolta delle acque. In un edificio del XIX secolo è stata allestita una mostra permanente con una collezione di reperti portati alla luce durante gli scavi della villa.
LIVORNO
Acquario Comunale "Diacinto Cestoni"
L`acquario intitolato al grande naturalista Diacinto Cestoni ospita specie animali e vegetali tipiche del Mediterraneo e dei mari tropicali e la collezione di vetrini con esemplari di invertebrati intitolata a Mauro Sordi, per molto tempo direttore dell`istituto. All`interno dell`acquario vengono inoltre organizzate mostre temporanee.
Museo Civico "Giovanni Fattori"
Nel museo, ospitato fin dal 1994 a Villa Mimbelli, è esposta una collezione di opere di artisti del XIX e XX secolo, in particolare dipinti di Giovanni Fattori e dei Macchiaioli. Molte delle opere esposte sono state donate dagli artisti o da soggetti privati.
Museo di Storia Naturale del Mediterraneo
Il museo è situato nella settecentesca Villa Henderson ed è organizzato in diverse sezioni. La Sala del Mare è dedicata in prevalenza ai cetacei e ospita una ricostruzione dell`ambiente marino del Mediterraneo, mentre nella Sala dell`Uomo viene illustrata l`evoluzione dell`uomo nell`area mediterranea. Oltre all`orto botanico e a collezioni di reperti minerali, paleontologici, zoologici e geologici provenienti dai dintorni di Livorno, il museo ospita anche una collezione di reperti preistorici e di storia naturale di origine africana e provenienti dall`Asia Minore. Il planetario permette di esplorare il cielo e di scoprirne i segreti.
Museo Ebraico
Nel museo sono esposti paramenti sacri, pergamene, libri e oggetti di culto appartenenti alla comunità ebraica livornese. Particolarmente interessante è l`arca del XVI secolo proveniente dalla prima sinagoga della città.
Museo Mascagni
Nel museo sono esposti documenti, fotografie, diplomi, lettere e altri oggetti appartenuti a Pietro Mascagni, il compositore nato a Livorno nel 1863. La collezione include una serie di pianoforti e una pagina autografa della "Cavalleria Rusticana".
MARCIANA
Fortezza Pisana
Costruita dai pisani nel XII secolo e quindi ristrutturata trecento anni più tardi dagli Appiani, la fortezza dalla pianta quadrangolare con quattro torrioni offre una magnifica vista della parte nord-occidentale dell`isola d`Elba.
Museo Civico Archeologico
Nel museo sono esposti reperti archeologici databili dalla preistoria all`epoca etrusca e romana portati alla luce sull`isola d`Elba.
Museo dell`Arte Contadina
Il museo è situato in un vecchio frantoio ed espone antichi strumenti da lavoro, usati in particolare per la coltivazione della vite, in passato l`attività principale svolta nella parte occidentale dell`isola d`Elba.
PIOMBINO
Museo Archeologico del Territorio di Populonia
Il museo è situato nell`ottocentesco Palazzo Nuovo, nel centro storico di Piombino, all`interno della cittadella fortificata, e illustra il rapporto tra uomo, territorio e risorse. Nel museo sono esposti manufatti di origine preistorica, reperti portati alla luce nelle necropoli etrusche di Populonia e una collezione di oggetti di epoca romana, tra i quali l`anfora d`argento di Baratti. Le ricostruzioni in scala di alcuni ambienti particolari illustrano i cambiamenti che hanno caratterizzato Populonia nel corso dei secoli.
Fortezza Medicea - Museo del Castello e della Città di Piomobino
Il museo è situato all`interno della Fortezza Medicea. Costruita tra il 1552 e il 1557 per volere di Cosimo I de` Medici, la fortezza presenta una pianta a stella con bastioni agli angoli e ingloba al suo interno il castello costruito nella seconda metà del XV secolo. Quest`ultimo nel XIX secolo fu trasformato in un carcere, funzione che ha assolto fino alla metà del XX secolo. Attraverso una collezione di reperti in ceramica e metallo, una serie di pannelli esplicativi e alcune postazione informatiche, il museo illustra la storia della città e del castello.
Museo Diocesano d`Arte Sacra "Andrea Guardi" Città di Piombino
Il museo è situato in alcuni locali adiacenti alla concattedrale di Sant`Antimo, in quello che in passato era il convento degli Agostiniani. Nelle tre sale sono esposti arredi e paramenti sacri, sculture in legno e in marmo, i resti di un affresco del XV secolo, alcune tele provenienti dalle chiese dei dintorni e due crocifissi del XVI e del XVII secolo.
Museo Etrusco Gasparri
Nel museo sono esposti oltre 2.000 reperti di epoca villanoviana ed etrusca provenienti da Baratti e da Poggio delle Granate, che costituiscono la collezione privata della famiglia Gasparri.
Parco Archeologico di Baratti e Populonia
Populonia era l`unica città etrusca affacciata sul mare. Qui si lavorava il ferro proveniente dalle miniere dell`isola d`Elba e ancora oggi si possono osservare i resti dell`area industriale dove si trovavano i laboratori in cui si svolgeva tale attività. Il Parco comprende le necropoli di San Cerbone e delle Grotte, il quartiere industriale e l`acropoli. Vengono anche organizzati laboratori di archeologia sperimentale.
PORTOFERRAIO
Fortezze Medicee
La città di Portoferraio fu fondata nel 1548 per volere di Cosimo I de` Medici sui resti della Fabricia romana e della Ferraia medievale. La città era difesa da un sistema di fortificazioni composto dalle tre piazzeforti principali chiamate Forte Falcone, Forte Stella e Fortezza della Linguella. Le tre fortezze era collegate da un insieme di bastioni e camminamenti.
Museo Civico Archeologico
Il museo è situato all`interno della Fortezza della Linguella e illustra il ruolo strategico svolto dalle isole dell`arcipelago toscano nell`ambito del commercio marittimo attraverso una serie di reperti databili dall`VIII secolo a.C. al V secolo d.C. portati alla luce nelle isole dell`arcipelago.
Museo Napoleonico della Misericordia
Nel museo sono esposti una serie di oggetti appartenuti a Napoleone, tra cui la maschera mortuaria ottenuta dal calco fatto a Sant`Elena dal medico dell`imperatore.
Museo Nazionale delle Residenze Napoleoniche - Palazzina dei Mulini
Il museo si trova nella Palazzina dei Mulini, un edificio del XVIII secolo attiguo al Forte Stella, in cui Napoleone visse con la sua corte durante l`esilio all`isola d`Elba tra il maggio 1814 e il febbraio 1815. Vi sono esposti dipinti, cimeli e arredi, oltre una parte della biblioteca personale dell`imperatore: circa 250 volumi che Napoleone donò alla città.
Museo Nazionale delle Residenze Napoleoniche - Villa San Martino
Il museo è ospitato nella villa usata da Napoleone come residenza estiva nel 1814. Le stanze affrescate contengono ancora gli arredi dell`epoca.
Open-Air Museum
Creato dall`artista Italo Bolano, il museo è costituito da venti opere in ceramica sistemate in un parco di circa 10.000 metri quadrati.
Pinacoteca Foresiana
Nella pinacoteca sono esposti i dipinti e manufatti dal XVI al XIX secolo della collezione donata alla città da Mario Foresi, intellettuale dai molteplici interessi culturali vissuto a cavallo del XIX e XX secolo.
RIO MARINA
Parco Minerario dell`Isola d`Elba - Museo dei Minerali e dell`Arte Mineraria
Il museo è allestito nel Palazzo del Burò, un edificio del XVIII secolo in cui in passato si trovavano gli uffici amministrativi delle miniere. Vi sono esposti circa 7.000 campioni provenienti dalle varie miniere dell`isola d`Elba, insieme a una collezione di attrezzi e materiali originali ritrovati nei cantieri abbandonati e una raccolta di fotografie sulle miniere di Rio Marina e Capoliveri. All`interno del museo si trovano anche le ricostruzioni a grandezza naturale della bottega di un fabbro, di un riparo per minatori e di un tratto di galleria.
RIO NELL`ELBA
Museo "I Minerali Elbani della Gente di Rio"
Nel museo sono conservati circa 200 campioni di minerali raccolti nelle miniere di ferro della parte orientale dell`isola d`Elba.
ROSIGNANO MARITTIMO
Museo Civico Archeologico
Nel museo sono esposti reperti databili dalla preistoria al medioevo portati alla luce in Val di Cecina. Particolarmente interessanti sono alcuni oggetti funerari provenienti dalla necropoli di Castiglioncello.
SUVERETO
Museo Artistico della Bambola - Collezione Maria Micaelli
Nel museo sono esposti diversi tipi di bambole, da quelle prodotte da Casa Lenci a quelle degli `30 e `40 del Novencento in plastica e celluloide.
Museo Civico (Parrocchiale) di Arte Sacro San Giusto
Nel piccolo museo sono esposte alcune interessanti opere d`arte sacra, tra cui un gruppo di sculture in legno raffiguranti un`"Annunciazione" del XIII-XIV secolo.