Brinda alle vacanze! Le condizioni climatiche della Toscana favoriscono la produzione di vini ormai conosciuti da ogni parte del mondo. Ma cosa c’è dietro un "fiasco impagliato"? Cosa c`è dietro una "raffinata etichetta"? Le viti dipingono le colline intrecciandosi alla storia culturale e sociale del territorio toscano fin dai tempi degli etruschi e dei romani.
La lunga tradizione vinicola toscana si lega a nomi famosissimi come Chianti, Vino Nobile di Montepulciano, Brunello di Montalcino, Carmignano, Morellino di Scansano, ecc ... Ciascuna zona coltiva differenti vitigni autoctoni e internazionali sia a bacca rossa (Sangiovese, Canaiolo Nero, Ciliegiolo, Aleatico, Cabernet Franc, Sauvignon, Merlot, Syrah, ecc…) sia a bacca bianca (Trebbiano Toscano, Malvasia del Chianti, Vernaccia di San Gimignano, Ansonica, Canaiolo Bianco, Greco, Vermentino, Chardonnay, ecc...).
Perché non sfruttare una vacanza o anche un breve weekend in un agriturismo della Toscana per frequentare lezioni di sommelier? Esperti professionisti ti guidano alla scoperta dei segreti del vino (consistenza, colore, profumo, ecc…) proponendoti raffinati abbinamenti ad alcuni piatti tipici della cucina locale toscana.
Dopo il caldo estivo la Toscana si dedica alla vendemmia. Diverse aziende agricole ti invitano a partecipare direttamente al delicato processo produttivo dalla raccolta dell’uva sino alla produzione del vino.