Trascorrere anche un breve weekend nella campagna toscana aiuta a riscoprire tutta la bontà della natura. E’ molto semplice. Basta alzare una mano... e afferrare una mela dall’albero. Oppure abbassarsi a prendere un po’ d’insalata dall’orto.
Le fattorie degli agriturismi della Toscana dispongono di appezzamenti di terreno più o meno grandi riservati alla coltivazione dei prodotti tipici locali. Alcune aziende ti permettono di raccogliere direttamente insalata, pomodori... frutta per gustare a pieno la freschezza degli alimenti!
E, per non dimenticare i sapori della vacanza, pòrtati a casa conserve o marmellate. Puoi acquistarle già pronte ma anche prepararle personalmente utilizzando ingredienti genuini come insegnano le ricette della nonna (l’appartamento di un agriturismo presenta quasi sempre una cucina o almeno un angolo cottura).
Qualche agriturismo biologico della Toscana propone incontri legati alle attività della tradizione contadina. Così imparerai, a seconda delle stagioni, alcune operazioni del ciclo produttivo rurale dalla semina fino alla raccolta.
Alcune strutture ricettive organizzano corsi d’erboristeria con lezioni teoriche e pratiche. Esperti professionisti ti insegneranno a riconoscere, conservare e utilizzare erbe aromatiche e officinali.