Anche se sei un "cavaliere non esperto" devi provare a salire sulla sella di un cavallo! Una vacanza in un agriturismo con maneggio
Guide esperte ti accompagnano alla scoperta degli angoli più nascosti. Le foreste del Casentino, la campagna senese disseminata dai borghi medioevali, la Costa degli Etruschi e la Maremma dei butteri (i cowboy della Toscana!). Itinerari dove l’uomo si incontra con la natura: sotto il sole o sotto l’acqua (metti in valigia un completo impermeabile). Ma puoi fare anche passeggiate in notturna al chiaro di luna.
Alcuni centri ippici organizzano trekking di più giorni. Lunghe avventurose panoramiche escursioni a cavallo. Dopo ore e ore trascorse in sella ti aspettano un buon piatto e un comodo letto in un accogliente agriturismo della Toscana . Brevi rilassanti soste ogni volta in luoghi diversi. Se non vuoi portarti dietro il bagaglio e se preferisci dormire sempre nello stesso posto allora qualche azienda agrituristica prevede un servizio di "bus navetta": alla sera torni comodamente alla base e al mattino successivo non fare aspettare il cavallo! Il cavallo è già lì, pronto per partire per un nuovo itinerario.
Vuoi imparare a cavalcare o semplicemente migliorare il tuo stile? La maggiore parte degli agriturismi in Toscana con maneggio dispone di una scuola d’equitazione. Puoi imparare la "monta inglese" o "la monta americana", la potenza del salto ostacoli, la simpatia dei cavalli "pony". Qualificati istruttori fanno lezioni per adulti, ragazzi e bambini.