Dopo cena, soprattutto nelle freddissime sere d’inverno, le famiglie contadine si riunivano attorno al focolare ballando, cantando e raccontando storie. Nella grande cucina del casolare rurale fiabe, filastrocche e "ninne nanne" si intrecciavano a episodi di vita vissuta.
Lontano da telefonini, computer… e televisione prima di andare a letto rimani ad ascoltare le antiche storie narrate dai vecchi contadini alla luce del focolare di una fattoria o di un casale di un agriturismo in Toscana .
Le fiabe si rivolgono a bambini… e adulti. Fanno volare nel mondo della fantasia ma descrivono anche realtà ormai lontane. Particolari legati alle peculiarità del territorio ne arricchiscono nei secoli l’immutabilità della trama, finendo per raccontare una storia nella storia. Dal contesto magico riaffiorano le caratteristiche culturali e sociali della regione. C’era una volta...
E, se tuo figlio non riesce ad addormentarsi, prova a imparare qualche "ninna nanna" ... dal significato talvolta oscuro anche per il più autentico dei toscani ma musicalmente efficace. L’esperienza delle numerosissime famiglie contadine… insegna.