Qualche giorno nel verde... a due passi da Firenze. In Mugello riscopri il fascino della natura senza dovere rinunciare a un viaggio nella città d’arte. Bastano pochi minuti di macchina, pullman... treno (la famosa Ferrovia della Faentina!) a raggiungere il centro del capoluogo.
Tuttavia anche durante un
breve weekend negli agriturismi della Toscana
perché rinunciare alla bellezza dei borghi, castelli e pievi situati nel territorio del Mugello?
In Mugello trascorri un piacevole soggiorno a contatto della natura pur rimanendo a pochi km dal centro di Firenze. Già nel XV secolo Lorenzo il Magnifico fuggiva dalla "politica di Firenze" fermandosi qualche tempo nella bellissima villa di Cafaggiolo nel Mugello. E nella quiete della campagna riscopriva la gioia della vita... Insomma "Chi vuol essere lieto, sia..."!
Nel periodo natalizio diverse aziende agrituristiche toscane della zona regalano il biglietto del treno della "centenaria Ferrovia Faentina". Preferisci fare tappa ai mercatini dei paesi del Mugello... o correre direttamente alla Stazione di Santa Maria Novella scendendo a fare shopping sotto le mille luci della "città del giglio"?
Ami le attività all’aria aperta? Il Mugello si presta naturalmente a bellissime escursioni a piedi, in mountain bike, a cavallo... lungo magnifici sentieri circondati da alberi secolari (faggi, castagni...). Tuttavia il territorio permette di praticare tanti altri sport: golf, canoa, tiro con l’arco...
E dopo tanta fatica in vacanza rigenera il fisico con un buon piatto della tradizione locale! Alla tavola di un casale o di una fattoria del Mugello "il palato si delizia". Come antipasto prova la "polenta fritta con i funghi" o una "gustosa bruschetta". Poi passa al primo: "tortelli di patate", "tagliolini al tartufo"... L’ampia gamma di secondi non impedisce di assaggiare una fetta di pecorino mugellese. Qualche biscotto secco (zuccherini, bocche di dama, ecc...) o due frittelle di riso... E infine un bicchierino di "liquore gemma d’abete".