Se gli italiani sono un popolo di santi, poeti e navigatori... beh, i senesi si difendono bene!
Mancano i navigatori, ma solo perché la città del Palio non è bagnata dal mare. Per il resto non mancano né i santi né, tantomeno, i poeti.
A cominciare da Santa Caterina da Siena (1347 - 1380), patrona d`Italia e copatrona d`Europa, nata nella contrada dell`Oca, per arrivare al poeta Cecco Angiolieri (1260 circa - 1312 circa).
Ma l`elenco delle personalità nate o legate a Siena è davvero lungo e se capita di trascorrere una vacanza in Toscana, magari in una colonica o in una villa a Siena, sarà davvero interessante ascoltare storie su personaggi più o meno conosciuti.
Come, per esempio, Pia de` Tolomei, personaggio principale di un musical realizzato dalla cantante Gianna Nannini, un`altra senese doc.
Ma Siena non è solo città d`artisti.
Alessandro Nannini, fratello di Gianna, è stato un apprezzato pilota di Formula 1 che nel corso della sua carriera ha vinto il Gran Premio del Giappone del 1989.
C`è poi Trecciolino, al secolo Luigi Bruschelli, fantino del Palio capace di vincere almeno una delle due corse annuali dal 1998 al 2005 (anno in cui con Bruco e Torre, montando Berio, realizza un incredibile en plein).
Esclusiva villa di lusso con piscina vicino San Gimignano, in Valdelsa, tra Firenze e Siena. 10 posti letto, TV satellitare, aria condizionata, barbecue, connessione Internet.Dettagli
Antica villa di lusso nella Valdelsa, a Colle Val d`Elsa (Siena). 14 posti letto, ampio giardino, piscina, area solarium, connessione Internet. Campo da tennis e da golf a pochi chilometri. Magnifica vista sulla campagna toscana.Dettagli
Lussuosa piccola villa in Valdelsa, a Monteriggioni, a 5 chilometri da Siena. 6 posti letto, piscina, barbecue, TV satellitare. Splendido panorama e vista dei castelli che circondano la villa.Dettagli