Ha venti anni più dell`America!
Di cosa stiamo parlando? Ma del Monte dei Paschi, la banca di Siena che, nata nel 1472 come monte di pietà, è la più antica banca al mondo tuttora in attività.
Ma è solo un secolo e mezzo dopo la sua nascita che assume l`attuale denominazione: intorno al 1620 il Granduca Ferdinando II di Toscana concede a chi aveva effettuato depositi al Monte una garanzia statale ottenuta vincolando le rendite dei pascoli della Maremma, detti, appunto, "paschi".
Da quel momento in poi la crescita sarà graduale e inarrestabile.
Negli anni Trenta del Novecento il Monte dei Paschi di Siena apre filiali in Toscana ma anche a Perugia, Napoli e Roma. Nel dopoguerra e negli anni del boom economico ecco gli sportelli di New York, Singapore, Francoforte e Londra.
Se stiamo trascorrendo una vacanza in villa in Toscana e, in particolare, abbiamo preso in affitto una colonica a Siena, passeggiando per strade e viuzze ci risulterà evidente lo stretto legame fra l`istituto e la città.
Il Monte dei Paschi dà il nome alla locale squadra di basket, capace di vincere lo scudetto italiano per quattro stagioni consecutive, e allo stadio della città, ed è il main sponsor sulle maglie della squadra di calcio.
Esclusiva villa di lusso con piscina vicino San Gimignano, in Valdelsa, tra Firenze e Siena. 10 posti letto, TV satellitare, aria condizionata, barbecue, connessione Internet.Dettagli
Antica villa di lusso nella Valdelsa, a Colle Val d`Elsa (Siena). 14 posti letto, ampio giardino, piscina, area solarium, connessione Internet. Campo da tennis e da golf a pochi chilometri. Magnifica vista sulla campagna toscana.Dettagli
Lussuosa piccola villa in Valdelsa, a Monteriggioni, a 5 chilometri da Siena. 6 posti letto, piscina, barbecue, TV satellitare. Splendido panorama e vista dei castelli che circondano la villa.Dettagli