Una visita di Siena non può che avere inizio dal cuore della città: piazza del Campo, luogo di passioni (due volte l`anno), di gioie (per i vittoriosi) e dolori (per gli sconfitti).
Originariamente ai margini dell`abitato, piazza del Campo inizia ad assumere l`aspetto che oggi tutto il mondo conosce nel XIV secolo, quando il governo cittadino decise di pavimentarla.
Su di essa si affaccia il Palazzo Pubblico (o Palazzo Comunale), sovrastato dalla Torre del Mangia, così chiamata per via del suo primo custode, piuttosto propenso a `investire` i propri guadagni in copiose mangiate.
Non molto distanti dal cuore della città del Palio sono invece la Fortezza Medicea (esempio d`architettura militare di metà Cinquecento, smilitarizzata e trasformata in giardino nel corso del Novecento), il trecentesco Palazzo Chigi Saracini (sede della rinomata Accademia Musicale Chigiana) e la Rocca Salimbeni (che ospita la sede del Monte dei Paschi di Siena, la banca più antica al mondo fondata ben 20 anni prima della scoperta dell`America da parte di Cristoforo Colombo).
Il nostro viaggio per la città del Palio potrebbe quindi proseguire con una visita all`Orto Botanico o al Teatro dei Rinnovati.
Ma non vogliamo svelare troppo. Sarà un`emozione, infatti, scoprire giorno dopo giorno durante la nostra vacanza in una colonica o in una villa a Siena le bellezze di questa città, il cui centro storico è stato dichiarato dall`Unesco patrimonio mondiale dell`umanità.
Esclusiva villa di lusso con piscina vicino San Gimignano, in Valdelsa, tra Firenze e Siena. 10 posti letto, TV satellitare, aria condizionata, barbecue, connessione Internet.Dettagli
Antica villa di lusso nella Valdelsa, a Colle Val d`Elsa (Siena). 14 posti letto, ampio giardino, piscina, area solarium, connessione Internet. Campo da tennis e da golf a pochi chilometri. Magnifica vista sulla campagna toscana.Dettagli
Lussuosa piccola villa in Valdelsa, a Monteriggioni, a 5 chilometri da Siena. 6 posti letto, piscina, barbecue, TV satellitare. Splendido panorama e vista dei castelli che circondano la villa.Dettagli