La città di Siena è suddivisa nei Terzi di San Martino, di Città e di Camollia, ognuno dei quali racchiude alcune delle 17 contrade cittadine.
Terzo di città
Recentemente tra i turisti è andata diffondendosi la moda del trekking.
Se abbiamo preso in affitto una villa o una colonica nella campagna toscana, nelle nostre passeggiate saremo circondati da colline, strade bianche, girasoli e viti. Ma se abbiamo deciso di trascorrere un soggiorno a Siena in una villa vacanze o in una colonica poco fuori le mura, allora i singoli Terzi potranno diventare i nostri percorsi per il trekking.
Nella parte sud-occidentale di Siena, il Terzo di Città racchiude le contrade Selva, Aquila, Onda, Tartuca, Chiocciola e Pantera.
È forse la zona più antica del centro storico cittadino ed è in parte attraversato dalla Via Francigena (o Romea), che collega Roma ai maggiori centri d`oltralpe.
Una passeggiata in questo Terzo significa visitare il Duomo cittadino con i suoi marmi chiari e scuri, il complesso di Santa Maria della Scala, uno dei più antichi ospedali d`Europa, l`Orto Botanico e il trecentesco Palazzo Chigi Saracini, che ospita al suo interno la rinomata Accademia Musicale Chigiana (che vanta fra i suoi allievi grandi nomi del panorama musicale internazionale come Zubin Mehta, Claudio Abbado e Riccardo Chailly).
Esclusiva villa di lusso con piscina vicino San Gimignano, in Valdelsa, tra Firenze e Siena. 10 posti letto, TV satellitare, aria condizionata, barbecue, connessione Internet.Dettagli
Antica villa di lusso nella Valdelsa, a Colle Val d`Elsa (Siena). 14 posti letto, ampio giardino, piscina, area solarium, connessione Internet. Campo da tennis e da golf a pochi chilometri. Magnifica vista sulla campagna toscana.Dettagli
Lussuosa piccola villa in Valdelsa, a Monteriggioni, a 5 chilometri da Siena. 6 posti letto, piscina, barbecue, TV satellitare. Splendido panorama e vista dei castelli che circondano la villa.Dettagli