La città di Siena è suddivisa nei Terzi di Città , di Camollia e di San Martino. Ogni Terzo racchiude alcune delle 17 contrade cittadine.
Terzo di Camollia
In questi ultimi anni tra i turisti è andata diffondendosi la moda di trascorrere qualche ora della giornata facendo trekking.
Se abbiamo preso in affitto una colonica o una villa nella campagna toscana, lo sfondo delle nostre passeggiate sarà ovviamente costituito da colline, strade bianche, viti e girasoli. Ma se abbiamo deciso di trascorrere una vacanza a Siena in una villa o in una colonica poco fuori le mura, allora i singoli Terzi possono diventare i nostri percorsi per il trekking.
Il Terzo di Camollia è quello che racchiude la parte nord della città e le contrade Istrice, Lupa, Drago, Bruco, Giraffa e Oca.
Il nome particolare deriva da una delle porte che si aprono lungo la cinta muraria a protezione della città, la Porta Camollia, dove - narrano le leggende - si accampò Camulio, incaricato da Romolo di riportare a Roma i nipoti Senio e Ascanio.
Cosa c`è da vedere in questo Terzo di città?
Si può iniziare dalla Fortezza Medicea (sede fra l`altro dell`Enoteca Italiana), possiamo proseguire facendo una capatina allo stadio Artemio Franchi (campo da gioco della locale squadra di calcio), infine terminare con una visita alla casa-santuario di Santa Caterina di Siena e alla Rocca Salimbeni (sede principale del Monte dei Paschi di Siena, la banca più antica del mondo).
Esclusiva villa di lusso con piscina vicino San Gimignano, in Valdelsa, tra Firenze e Siena. 10 posti letto, TV satellitare, aria condizionata, barbecue, connessione Internet.Dettagli
Antica villa di lusso nella Valdelsa, a Colle Val d`Elsa (Siena). 14 posti letto, ampio giardino, piscina, area solarium, connessione Internet. Campo da tennis e da golf a pochi chilometri. Magnifica vista sulla campagna toscana.Dettagli
Lussuosa piccola villa in Valdelsa, a Monteriggioni, a 5 chilometri da Siena. 6 posti letto, piscina, barbecue, TV satellitare. Splendido panorama e vista dei castelli che circondano la villa.Dettagli