Se abbiamo deciso di trascorrere una vacanza in villa in Toscana e abbiamo preso in affitto per una o più settimane una colonica o una villa dalle parti di Siena, una visita ai tanti musei della città del Palio è d`obbligo.
Non volendo fare qui una lunga e noiosa lista dei musei senesi (ottime indicazioni in questo senso si trovano nel sito ufficiale dell`amministrazione comunale o in generale su internet), ci limitiamo a segnalare alcune strutture da cui cominciare il nostro viaggio all`ombra della Torre del Mangia.
A Siena non potevano mancare i musei dedicati al Palio, la corsa più famosa al mondo. E ogni contrada ha il proprio, in cui sono raccolti oggetti sacri, documenti storici ma soprattutto i palii vinti (per visitarli è obbligatoria la prenotazione).
Assolutamente da non perdere il Complesso Museale di Santa Maria alla Scala, frutto della trasformazione di quello che è stato uno degli ospedali più antichi d`Europa. Il primo percorso museale è stato inaugurato a metà degli anni Novanta.
Il complesso ospita inoltre il Museo Archeologico Nazionale di Siena, in cui sono custoditi reperti etruschi e romani ritrovati nel corso di scavi in città e provincia.
A fianco della cattedrale si trova il Museo dell`Opera Metropolitana del Duomo, che ospita opere di Duccio di Buoninsegna, Donatello, Jacopo della Quercia, Pietro e Ambrogio Lorenzetti e molti altri.
Esclusiva villa di lusso con piscina vicino San Gimignano, in Valdelsa, tra Firenze e Siena. 10 posti letto, TV satellitare, aria condizionata, barbecue, connessione Internet.Dettagli
Antica villa di lusso nella Valdelsa, a Colle Val d`Elsa (Siena). 14 posti letto, ampio giardino, piscina, area solarium, connessione Internet. Campo da tennis e da golf a pochi chilometri. Magnifica vista sulla campagna toscana.Dettagli
Lussuosa piccola villa in Valdelsa, a Monteriggioni, a 5 chilometri da Siena. 6 posti letto, piscina, barbecue, TV satellitare. Splendido panorama e vista dei castelli che circondano la villa.Dettagli