Via Fillungo - La strada principale del centro storico di Lucca, in cui si trovano i negozi più eleganti e alla moda, è fiancheggiata da antiche case-torri e dalle dimore dei nobili, risalenti al XV e XVI secolo.
Tra queste si ricordano Palazzo Cenami, costruito nel primo `500 ad opera di Nicolao Civitali, e Casa Barletti-Baroni, che invece risale al XIII secolo.
In via Fillungo si incontrano anche la chiesa di San Cristoforo e la basilica di San Frediano.
La chiesa di San Cristoforo è un edificio del XII secolo ricostruito su una struttura risalente al secolo precedente. Interessante è la facciata, che presenta un portale gotico e che fu realizzata da Guidetto da Como, come molti altri monumenti presenti a Lucca. Il rosone centrale risale invece al XIV secolo. Dopo una serie di lavori di restauro eseguiti negli anni 1939-1940 la chiesa è divenuta sacrario dei caduti in guerra.
I lavori per la costruzione della basilica di San Frediano iniziarono nel 1112 e l`edificio fu consacrato nel 1147. Scavi archeologici hanno confermato che la chiesa fu costruita nello stesso luogo in cui la stesso San Frediano, allora Vescovo di Lucca, fece erigere un edificio religioso nel VI secolo.
Particolarmente interessante è la facciata, divisa in due parti nettamente distinte: la parte inferiore molto semplice e pressoché priva di decorazioni contrasta con quella superiore, riccamente decorata con un grande mosaico in stile romano-bizantino. L`interno, decorato con affreschi, custodisce un fonte battesimale del XII secolo e splendidi altorilievi opera di Jacopo della Quercia. Nel coro si trova un organo risalente al 1500.
Villa con piscina vicino a Lucca, a pochi chilometri dalle spiaggie della Versilia. 12/13 posti letto, giardino, idromassaggio. Campi da tennis e maneggio nei pressi.Dettagli
Villa situata nella campagna di Lucca, a pochi chilometri dalle spiagge di Lido di Camaiore e Forte dei Marmi, in Versilia. 12 posti letto, giardino, piscina, connessione Internet.Dettagli