Duomo di San Martino - Situato nell`omonima piazza, il Duomo dedicato a San Martino è l`edificio religioso più importante di Lucca.
Si tratta di un edificio in stile romanico la cui costruzione iniziò nel 1060 e che è stato in seguito oggetto di notevoli rimaneggiamenti tra il XIV ed il XV secolo.
La facciata fu realizzata dallo scultore Guidetto da Como, che terminò la sua opera nel 1204. La struttura della facciata del Duomo è fortemente influenzata dall`architettura pisana. Il portico è decorato con rilievi raffiguranti le "Storie di San Martino", i "Mesi" e altre opere attribuite a Nicola Pisano.
L`interno della Cattedrale è realizzato in stile gotico ed è decorato con interessanti opere scultoree e pittoriche.
Oltre al tempietto realizzato da Matteo Civitali, in cui è custodito il cosiddetto "Volto Santo di Lucca" - un antico crocifisso in legno risalente all`XI-XII secolo -, il Duomo di Lucca custodisce al suo interno il celeberrimo "Monumento funebre di Ilaria del Carretto", realizzato dallo scultore Jacopo della Quercia su commissione del marito della donna, il signore di Lucca Paolo Guinigi.
A fianco del Duomo si erge il Campanile terminato nel XIII secolo e decorato con merli, come una torre.
Di fronte al Duomo, merita una visita anche il Museo della Cattedrale, dove sono custoditi arredi sacri, libri miniati di origine medievale e opere d`arte.
Villa con piscina vicino a Lucca, a pochi chilometri dalle spiaggie della Versilia. 12/13 posti letto, giardino, idromassaggio. Campi da tennis e maneggio nei pressi.Dettagli
Villa situata nella campagna di Lucca, a pochi chilometri dalle spiagge di Lido di Camaiore e Forte dei Marmi, in Versilia. 12 posti letto, giardino, piscina, connessione Internet.Dettagli