Chiesa e battistero dei Santi Giovanni e Reparata - Particolari sono le vicende storiche che hanno visto protagonisti la chiesa di Santa Reparata e l`adiacente battistero dedicato a San Giovanni.
La chiesa di Santa Reparata fu costruita nel XII secolo su un edificio preesistente e risalente al IV secolo, che fino al 725 era stato la Cattedrale della città di Lucca. Nel corso del XVII secolo la chiesa è stata oggetto di pesanti opere di rimaneggiamento. L`adiacente battistero di San Giovanni risale invece al XIV secolo.
Nel 1808 entrambi gli edifici furono sconsacrati per volontà di Elisa Baciocchi, che voleva ospitarvi l`Archivio di Stato. Tuttavia nel 1828 la chiesa fu nuovamente consacrata, ritornando così a rivestire la sua funzione originaria di edificio di culto.
Pochi sono gli arredi originari rimasti nella chiesa e nel battistero: molti di essi sono infatti andati perduti all`epoca della sconsacrazione voluta dai Baciocchi.
L`aspetto più importante riguardante la chiesa di Santa Reparata e il battistero di San Giovanni è l`allestimento di un percorso archeologico nei sotterranei degli edifici, aperto al pubblico nel 1992. Qui si possono ammirare i resti della basilica paleocristiana del IV secolo e del battistero risalente allo stesso periodo, portati alla luce dopo un lungo scavo iniziato nel 1969.
Villa con piscina vicino a Lucca, a pochi chilometri dalle spiaggie della Versilia. 12/13 posti letto, giardino, idromassaggio. Campi da tennis e maneggio nei pressi.Dettagli
Villa situata nella campagna di Lucca, a pochi chilometri dalle spiagge di Lido di Camaiore e Forte dei Marmi, in Versilia. 12 posti letto, giardino, piscina, connessione Internet.Dettagli