Convento di Santa Maria dei Servi - Il convento di Santa Maria dei Servi, sede dell`Agorà fu costruito nel 1300 dall`ordine dei Servi di Maria insieme alla chiesa adiacente.
Il complesso architettonico è costituito da due chiostri, uno più grande con portici e colonne, uno più piccolo vicino all`Oratorio di San Lorenzo costruito nel 1480 (attuale auditorium).
Il convento, soppresso dai Baciocchi, fu restituito da Maria Luisa di Borbone ai canonici lateranensi fino al 1866 quando passò di nuovo al Demanio. Nel 1912 il convento dei Servi fu ceduto al Comune di Lucca e diventerà Casa di Riposo fino alla ristrutturazione del complesso e successiva inaugurazione del Centro Culturale "Agorà" avvenuta il 17 maggio 2002.
Di pregevole valore storico è il Chiostro quadrilatero del 1400 con colonne, basi e capitelli in marmo, la loggetta a due ordini ed il pozzo. All`interno si può ammirare il refettorio ed il portale con lo stemma dei Servi e l`iscrizione scolpita "Refectionis". Significativa nell`oratorio di San Lorenzo la pala del Guidotti, pittore del `600, che raffigura il miracolo di San Silao.
... da "Lucca" (Apt Lucca)
Villa con piscina vicino a Lucca, a pochi chilometri dalle spiaggie della Versilia. 12/13 posti letto, giardino, idromassaggio. Campi da tennis e maneggio nei pressi.Dettagli
Villa situata nella campagna di Lucca, a pochi chilometri dalle spiagge di Lido di Camaiore e Forte dei Marmi, in Versilia. 12 posti letto, giardino, piscina, connessione Internet.Dettagli