Teatro del Giglio - Sui resti di un antico convento nasceva, nel 1675, per volontà del Consiglio Generale della Repubblica di Lucca, il Teatro di S. Girolamo che funzionò ininterrottamente come Teatro Pubblico, fino al 1808 nonostante un devastante incendio nel 1688. All`Architetto Giovanni Lazzarini venne successivamente dato il compito da Maria Luisa di Borbone di restaurarlo adattandolo alle nuove esigenze della città: nel 1817 nasceva il Teatro del Giglio, dal nome del fiore che campeggiava nello stemma dei Borboni.
La facciata neoclassica con frontone triangolare è ornata da bassorilievi a motivi musicali, mentre le decorazioni interne originali, pare siano da attribuire al fiorentino Catani. Chiaro esempio di teatro all`italiana, il Giglio si presenta con la tipica struttura ad alveare con quattro ordini di palchi sovrapposti tre dei quali ancora originali. Tra questi, spicca il Palco Reale destinato ad ospitare principi e duchi con la famiglia reale. Ampia e accogliente la platea mentre il loggione, con i suoi balconcini di colonnine di gesso decorate in oro, incornicia la parte superiore. Imponente il lampadario a gocce posto al centro della sala che scandisce, col suo graduale abbassamento della luce, i tempi delle rappresentazioni.
Dal primo grande successo del Guglielmo Tell, nel 1831, alla presenza di Nicolò Paganini, il Teatro del Giglio ha raccolto innumerevoli e prestigiosi artisti presentando stagioni liriche di grandissimo rilievo e collocandosi tra i più prestigiosi teatri alla pari della Scala di Milano o del S. Carlo di Napoli, tanto da meritare, nel 1985, il riconoscimento di Teatro di Tradizione.
Tutte le opere del compositore lucchese Giacomo Puccini sono state rappresentate al Giglio, a partire dall`Edgard, nel 1891, che ebbe una grande partecipazione di pubblico ed un caloroso successo. Nel teatro si può tra l`altro ammirare un bassorilievo, opera di Francesco Petroni, che ricorda il primo allestimento della Fanciulla del West direttamente curato dal M° Puccini nel settembre del 1911.
Attualmente propone una stagione lirica autunnale da settembre a dicembre, una di prosa da novembre a maggio oltre a iniziative di pregevole livello sia di musica sinfonica che moderna (aprile - giugno), mentre un interessante spazio è offerto al teatro ragazzi da febbraio a maggio.
Recentemente è stata anche riaperta la biblioteca e il centro di documentazione per informazioni, consultazione e prestito di libri, riviste e strumenti audio video di grande interesse.
... da "Lucca" (Apt Lucca)
Villa con piscina vicino a Lucca, a pochi chilometri dalle spiaggie della Versilia. 12/13 posti letto, giardino, idromassaggio. Campi da tennis e maneggio nei pressi.Dettagli
Villa situata nella campagna di Lucca, a pochi chilometri dalle spiagge di Lido di Camaiore e Forte dei Marmi, in Versilia. 12 posti letto, giardino, piscina, connessione Internet.Dettagli