Per festeggiare San Paolino (12 luglio), il santo patrono della città, a Lucca si svolge ogni anno il Palio della balestra, una gara di tiro con la balestra tra i terzieri in cui è suddiviso il territorio cittadino.
Si tratta di una manifestazione molto antica: all`inizio del 1300 Castruccio Castracani, allora signore di Lucca, si fece promotore dell`istituzione di un premio per i migliori balestrieri, da tempo impiegati come corpo militare a difesa della città, e già sul finire del XIV secolo si svolgeva un palio in occasione delle festività più importanti.
Ancora oggi il Palio della balestra si svolge secondo le regole previste dall`ordo pro balistari, un documento del 26 giugno 1443 conservato nell`Archivio di Stato di Lucca, che rappresenta il più antico regolamento per gare di tiro in Europa.
La manifestazione prevede anche la sfilata del corteo storico, ricostruzione del Corteggio ufficiale della Repubblica di Lucca, anch`esso strutturato secondo quanto stabilito nel XV secolo in leggi conservate nell`Archivio di Stato.
Villa con piscina vicino a Lucca, a pochi chilometri dalle spiaggie della Versilia. 12/13 posti letto, giardino, idromassaggio. Campi da tennis e maneggio nei pressi.Dettagli
Villa situata nella campagna di Lucca, a pochi chilometri dalle spiagge di Lido di Camaiore e Forte dei Marmi, in Versilia. 12 posti letto, giardino, piscina, connessione Internet.Dettagli