A partire dal Cinquecento, anche le grandi famiglie lucchesi cominciarono a farsi costruire le proprie ville nella campagna intorno alla città. Tuttavia, a differenza delle ville fiorentine, per esempio, le ville lucchesi in generale non erano luoghi di piacere, dove i proprietari si recavano per trascorrere periodi più o meno lunghi di riposo e di svago: in realtà le ville lucchesi erano delle vere e proprie aziende agricole.
Rifacendosi al gusto francese, le ville lucchesi sono in generale caratterizzate da lunghi viali di cipressi o di lecci che circondano la dimora padronale e riparano i necessari annessi agricoli e i campi alla vista dei nobili ospiti.
Accanto alle ville-fattoria situate nella campagna lucchese, vanno ricordate le ville che Giacomo Puccini si fece costruire a Torre del Lago e a Chiatri e la famosa Villa La Versiliana a Marina di Pietrasanta, sede di mostre e di un rinomato festival teatrale estivo, dove nel 1906 soggiornò Gabriele D`Annunzio.
Villa con piscina vicino a Lucca, a pochi chilometri dalle spiaggie della Versilia. 12/13 posti letto, giardino, idromassaggio. Campi da tennis e maneggio nei pressi.Dettagli
Villa situata nella campagna di Lucca, a pochi chilometri dalle spiagge di Lido di Camaiore e Forte dei Marmi, in Versilia. 12 posti letto, giardino, piscina, connessione Internet.Dettagli