La famiglia Cenami acquistò Villa Cenami Mansi, situata a Segromigno in Monte, una frazione del comune di Capannori, nel 1599 da Nicolao Benedetti. Negli anni `30 del Seicento i Cenami affidarono all`architetto Muzio Oddi l`incarico di ristrutturare l`edificio.
La villa fu poi ceduta alla famiglia Mansi nel 1675 e quindi sottoposta a una nuova ristrutturazione, di cui nel 1742 fu incaricato l`abate Giovan Francesco Giusti. Risalgono invece alla fine del Settecento gli affreschi che decorano il salone, opera del pittore neoclassico Stefano Tofanelli.
Sempre sul finire del Settecento il messinese Filippo Juvarra fu incaricato di riorganizzare il parco. L`architetto trasformò il vecchio giardino rinascimentale in uno scenografico giardino barocco, che tuttavia fu poco dopo sostituito - almeno in parte - da un giardino all`inglese, più rispondente al gusto romantico dell`Ottocento.
Villa con piscina vicino a Lucca, a pochi chilometri dalle spiaggie della Versilia. 12/13 posti letto, giardino, idromassaggio. Campi da tennis e maneggio nei pressi.Dettagli
Villa situata nella campagna di Lucca, a pochi chilometri dalle spiagge di Lido di Camaiore e Forte dei Marmi, in Versilia. 12 posti letto, giardino, piscina, connessione Internet.Dettagli