Villa La Pietra deve il suo nome alla località in cui sorge, lungo la Via Bolognese. A sua volta, il nome della località è dovuto a una pietra miliare di origine romana che stava ad indicare la distanza di sette miglia dalla porta settentrionale di Firenze.
Il banchiere Francesco Sassetti acquistò la proprietà nel 1460 e fece ampliare l`edificio, trasformandolo in una vera e propria villa nel rispetto dei canoni rinascimentali. La famiglia Sassetti, che possedeva anche la vicina Villa Sassetti, nel 1546 vendette Villa La Pietra ai Capponi.
Il Cardinale Luigi Capponi incaricò l`architetto Carlo Fontana di ristrutturare la villa, trasformandola nella residenza barocca che possiamo ammirare oggi. Pochi sono gli elementi quattrocenteschi sopravvissuti a queste modifiche.
Dopo che nel 1814 Gino Capponi vi aveva ospitato Ferdinando III di Toscana, durante il periodo in cui Firenze fu capitale del Regno d`Italia Villa La Pietra fu la sede dell`ambasciata di Prussia.
Nel 1904 la villa divenne proprietà di Arthur e Hortence Acton, che provvidero alla ristrutturazione del giardino, riproponendo il tipico modello di giardino all`italiana, arricchito da statue provenienti dalle celebri ville sul Brenta.
Il figlio di Arthur, Harold Acton, scrittore e collezionista d`arte, trasformò la villa in un importante centro culturale, raccogliendovi numerosi dipinti, statue, arazzi, affreschi, ceramiche e reperti archeologici.
Elegante villa con grazioso e ben curato giardino alla periferia del centro storico di Firenze ed alle pendici della collina del Piazzale Michelangelo. Aria condizionata. Connessione Internet gratuita. La villa è costituita da due appartamenti tra loro indipendenti. Possibile sistemazione per gruppi di 4/6/8/10/12 persone.Dettagli
Elegante villa nella campagna fiorentina vicino a Gambassi Terme. La villa si affaccia su tipiche colline toscane ricche di olivete e vigneti. Dalla villa si può facilmente raggiungere il centro storico di Firenze anche con mezzi pubblici. 8 posti letto, piscina, idromassaggio, connessione Internet.Dettagli
Elegante villa in Valdisieve, vicino a Donnini (Firenze). 8 posti letto, piscina, sauna finlandese, vasca idromassaggio Jacuzzi, forno a legna, connessione Internet.Dettagli
Elegante villa antica del 14esimo secolo sulle colline di Firenze, a poca distanza dal Ponte Vecchio e Piazza della Signoria. 12/15 posti letto. Piscina, connessione Internet, aria condizionata.Dettagli