Itinerario storico-culturale sulle tracce di Michelangelo
Seravezza
Superato il centro di Seravezza, imbocchiamo la strada panoramica della montagna seguendo i cartelli stradali per Giustagnana e Fabiano. Dopo circa 7 km attraverso boschi di pini e castagni giungiamo alla Pieve Romanica di San Martino alla Cappella. La pieve, edificata intorno al secolo XI e ampliata nella prima metà del Cinquecento, è legata al nome di Michelangelo a cui è stato attribuito il portico, in gran parte distrutto durante la seconda guerra mondiale e il bel rosone denominato "Occhio di Michelangelo".
Visitata la Pieve proseguiamo verso il paese di Azzano, dalla cui parte alta si snoda una bella mulattiera che attraversa freschi boschi di castagni. Percorriamo il sentiero per circa 2 km fino ad incontrare la strada sterrata che sale fino alla località La Polla, ai piedi del Monte Altissimo (m.1589). La vista della montagna, con le sue pareti verticali e le cave della Fitta e della Tacca Bianca è eccezionale. È in questo luogo, poco al di sopra della Polla, che Michelangelo scoprì i giacimenti di marmo statuario, coltivati alcuni decenni dopo dal Granduca Cosimo I dei Medici e, a partire dall`Ottocento, dalla società Henraux, che ne decretò il successo internazionale.
Dalla Polla, percorrendo a ritroso la stessa strada sterrata, si raggiunge Via Martiri del Lavoro, che in circa 2 km ci riporta ad Azzano. Da qui ci riportiamo alla Cappella e seguiamo una suggestiva mulattiera che attraversa le antiche cave di marmo bardiglio, (Percorso archeo-minerario della Cappella). Insieme alle cave di Trambiserra, situate di rimpetto, sull`altra sponda del torrente Serra, queste cave furono scelte da Michelangelo, che, dal 1518 al 1520 vi fece estrarre i marmi destinati alla facciata della chiesa fiorentina di San Lorenzo.
Seguendo la mulattiera raggiungiamo il caratteristico paese di Fabiano, quindi continuiamo a scendere attraverso il bosco. La mulattiera termina a Riomagno, da cui proseguiamo lungo il torrente Serra fino ad arrivare nel centro di Seravezza.
Itinerario panoramico nei dintorni di Seravezza
Dal centro di Ripa percorriamo la Via De Gasperi fino all`incrocio con Via Strettoia, che imbocchiamo e seguiamo fino al centro della frazione sita nel Comune di Pietrasanta. Oltrepassiamo l`abitato e proseguiamo per circa 3 km fino al cartello stradale che indica Montignoso: qui lasciamo la strada principale e prendiamo Via degli Alpini.
Il percorso, a tratti asfaltato e in parte sterrato, presenta forti pendenze fino a giungere al monumento dedicato agli Alpini. Poco più avanti, ad una quota di circa m. 700 s.l.m., troviamo un bivio: la strada che sale, non percorribile in auto, segue le pendici del Monte Folgorito (circa m. 911) per poi puntare verso il Monte Pasquilio (nel Comune di Montignoso).
Percorriamo invece la strada sterrata che scende fino al villaggio di Cerreta San Nicola e, attraverso boschi di castagni secolari, offre una vista spettacolare sulla costa e il mare. Il paese di Cerreta è un balcone affacciato sulla Versilia, un piccolo borgo con costruzioni rustiche, una chiesetta e una fontana, qui si imbocca una mulattiera (sentiero 140 del CAI) e si prosegue in direzione di Seravezza.
Il sentiero scende in un canalone dalla fitta vegetazione detto "La Canala". Nel primo tratto il percorso, presenta tornanti molto stretti e il fondo scivoloso, essendo esposto a nord. Percorriamo il sentiero fino al paese di Riomagno e da qui fatte poche centinaia di metri raggiungiamo Seravezza. Dal paese si torna al punto di partenza dopo circa 2 km.
Una deviazione interessante (1 ora circa) è la seguente: da Riomagno, si risale su strada asfaltata lungo la Valle del Serra, in un paesaggio selvaggio e spettacolare per la presenza di ravaneti (depositi di scarti marmiferi) e cascate d`acqua cristallina che formano caratteristiche pozze, particolarmente frequentate nel periodo estivo per bagni ghiacciati. Proseguendo per circa 5 km., con lo spettacolo incomparabile del Monte Altissimo che si staglia di fronte, giungiamo ad un bivio: a destra la strada asfaltata che conduce ad Azzano (m. 452), a sinistra una strada sterrata di servizio alle cave che sale fino alla Polla, ai piedi della montagna. Il percorso finale è molto suggestivo e consente una visione completa delle cave storiche dell`Altissimo.
... da "Versilia - Itinerari turistici" (Versilia Toscana Italia)
Villa con piscina vicino a Lucca, a pochi chilometri dalle spiaggie della Versilia. 12/13 posti letto, giardino, idromassaggio. Campi da tennis e maneggio nei pressi.Dettagli
Villa situata nella campagna di Lucca, a pochi chilometri dalle spiagge di Lido di Camaiore e Forte dei Marmi, in Versilia. 12 posti letto, giardino, piscina, connessione Internet.Dettagli
Esclusiva villa di lusso in Versilia, tra Viareggio e Forte dei Marmi, vicino a Lucca. Piscina, aria condizionata, connessione Internet. Splendida posizione panoramica sulla costa versiliese e sul mar Tirreno. 10/14 posti letto. Tennis club, maneggio e golf club a pochi chilometri.Dettagli
Villa degli anni `20 del Novecento vicino a Lucca e Pisa, a pochi chilometri dalle spiagge della Versilia. 6+2 posti letto, piscina, idromassaggio, connessione Internet. Tennis club e maneggio nei pressi.Dettagli