Sfortunatamente Pisa ha dovuto assistere alla distruzione di tutti i suoi più antichi ponti.
Le strutture che oggigiorno consentono ai numerosi turisti di attraversare il fiume e di sciamare da un lungarno all`altro sono state realizzate nel secondo dopoguerra.
Le piene che si sono succedute nei secoli e gli eventi bellici (fra il 1944 ed il 1945 andò distrutto il 48% dell`abitato) ci hanno privato della possibilità di immortalare in foto ricordo quelli che un tempo erano i due principali ponti di Pisa: Ponte Vecchio e Ponte Nuovo.
Il primo si trovava pressappoco dove oggigiorno c`è il ponte di Mezzo.
Originariamente in legno, successivamente in pietra, fu sopraffatto dalla forza dell`Arno nel 1635. Ricostruito non senza intoppi, andò nuovamente distrutto con i bombardamenti dell`ultima guerra mondiale.
Ponte Nuovo, così indicato perché fu il secondo attraversamento costruito in città, crollò nel corso del XV secolo. Fonti storiche ci riferiscono che collegasse Tramontana e Mezzogiorno all`altezza delle vie Santa Maria e Sant`Antonio, a monte dell`attuale ponte Solferino.
Non dobbiamo quindi meravigliarci se all`interno di qualche caffè cittadino o alle pareti di una delle tante ville vacanze a Pisa ci imbattiamo in vecchie stampe o immagini color seppia che raffigurano ponti non più esistenti.
Per terminare questa voce della nostra guida turistica dobbiamo anche ricordare l`esistenza di un ponte levatoio. Era situato presso la Cittadella, zona della città riconoscibile per la Torre Guelfa, una costruzione aperta al pubblico e da cui è possibile osservare dall`alto chiese, palazzi e ville di Pisa occidentale.
Villa con dependance in affitto a Chianni, nella Valdera, vicino a Pisa. 16/19 posti letto, piscina recintata, barbecue, idromassaggio, giochi per bambini, campo da tennis privato, connessione Internet, campo da bocce. A pochi chilometri dal mare.Dettagli
Lussuosa villa nella campagna di Empoli, tra Volterra e San Gimignano, nel centro della Toscana, in posizione equidistante fra Siena, Firenze e Pisa. 8/10 posti letto, piscina, giardino, area giochi per bambini, connessione Internet.Dettagli
Storica villa italiana tra Firenze e Pisa, vicino a San Miniato, nella campagna di Empoli. 8+2 posti letto, connessione Internet, ampio giardino, parcheggio e piscina privata. Escursioni a cavallo, visite a una cioccolateria e a un caseificio con degustazione, caccia al tartufo.Dettagli
Villa in affitto per vacanze a Casciana Terme, tra Pisa e Livorno , nel Valdarno inferiore. 6/8 posti letto, piscina, aria condizionata, TV satellitare, barbecue, Internet, idromassaggio, corsi di cucina, degustazioni. Stabilimenti termali nei pressi.
Dettagli