Scuola Normale Superiore
Fondata nel 1810, quando le truppe napoleoniche occupavano la Toscana, era originariamente una succursale dell`École Normale Supérieure di Parigi. I normalisti, così sono chiamati i suoi studenti, vi accedono per concorso e sono tenuti ad ottenere non meno di 24/30 ad ogni esame universitario ed una media annua che non deve scendere al di sotto dei 27/30.
Come già scritto, la sua sede primaria si trova nella parte nord del centro storico. Il Palazzo della Carovana o, prendendo il nome dalla piazza in cui si trova, Palazzo dei Cavalieri fu ideato dal Vasari a metà del Cinquecento e spicca soprattutto per le sculture ed i graffiti della facciata.
Scuola Superiore Sant`Anna
Più giovane della Normale, essendo nata difatti nel 1967 dalla fusione del Conservatorio di Sant`Anna e la Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento, la Scuola Sant`Anna ne segue tuttavia gli stessi criteri d`accesso (per concorso) e di permanenza (limiti nei voti degli esami e nella media annuale). La sede centrale fa bella mostra di sé in piazza Martiri della Libertà, in un ex convento del Quattrocento edificato per le monache benedettine.