Palazzo dell`Orologio si trova in piazza dei Cavalieri, proprio in faccia alla Normale. Nato dall`unione di due preesistenti torri; in quella di destra, detta “Della Fame”, vi trovò la morte per inedia Ugolino della Gherardesca, personaggio cantato da Dante nella Divina Commedia.
Palazzo Agostini, sul lungarno Pacinotti, non distante dal ponte di Mezzo. Riconoscibilissimo, di colore rossastro è l`ultimo esempio di palazzo pisano in cotto. Dal 1775 ospita il Caffè dell`Ussero, locale che ha fatto da sfondo all`otium di personaggi come Giosuè Carducci e Filippo Tommaso Marinetti, Carlo Goldoni e John Ruskin.
Logge dei Banchi, in piazza XX Settembre, nella zona di Mezzogiorno. Anche se non si tratta di un palazzo tout court val bene una tappa del nostro viaggio per la città. È un grande loggiato costruito ad inizio del XVII secolo con finalità di mercato della lana e della seta.
Palazzo Gambacorti. Di fianco alle Logge dei Banchi, in un edificio del XIV secolo, ecco la sede del Comune. Le sue sale custodiscono superbi affreschi che raccontano ai turisti alcuni dei momenti più importanti della storia di Pisa.