Con una classifica stilata nel 2009, il celebre quotidiano New York Times ha inserito la Maremma toscana fra quei 44 luoghi al mondo che vale davvero la pena visitare.
E allora per la nostra prossima vacanza in Toscana , perché non pensare a una
colonica in Maremma ?
Un territorio, quello che si estende nella parte meridionale della Toscana, che, anche per i profondi lavori di bonifica che lo hanno interessato nei secoli passati, è sorprendentemente ricco di case coloniche .
Strutture dal caratteristico stile rustico toscano e dalle quali partire per piacevoli gite anche di un giorno .
Qualche esempio?
Dalla nostra colonica in Maremma potremo avventurarci a piedi o in mountain bike lungo i sentieri del Parco Naturale della Maremma alla scoperta di colonie di uccelli acquatici e del simbolo di quest`area: il cinghiale.
Se appassionati di sport , quale miglior occasione di una vacanza nella Maremma toscana per cimentarsi con un po` di windsurf, qualche viaggio in barca a vela (siamo a ridosso dell`Arcipelago toscano) o escursioni in sella a un cavallo maremmano.
Infine, ci sono poi la necropoli etrusca di Vetulonia o il sito archeologico di Roselle.
Ma si sa, la Toscana è conosciuta in tutto il mondo anche per la bontà della sua cucina . E allora prima di rientrare nella nostra colonica in Maremma sarà d`obbligo un salto in osteria per assaggiare la scottiglia (il cacciucco maremmano) o uno dei mille piatti a base di cinghiale, il tutto - ovviamente - accompagnato da un Morellino di Scansano.
Casa vacanze (ex colonica) a Pari-Civitella Paganico, in Maremma (Grosseto). Casa colonica vicina alle Terme di Petriolo. 7 posti letto, connessione Internet, piscina.Dettagli
Colonica vicino al mare, a Scarlino, nei pressi di Follonica (Grosseto, Maremma). 4/5 posti letto, TV satellitare, barbecue. Splendido panorama sul golfo di Follonica.Dettagli
Colonica con piscina a Sorano (Grosseto), in Maremma. 10/16 posti letto, connessione Internet, barbecue, giochi per bambini. Stabilimenti termali, tennis club e maneggio nei pressi.Dettagli